Cerca

Stile & stiletto

Se lei ruba i sandali dal guardaroba di lui

I francescani sono perfetti sottol'abito romantico

Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero, dove si occupa di attualità, costume, moda e animali. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

Se lei ruba i sandali dal guardaroba di lui

foto di sandali Timberland

Se lei ruba i sandali dal guardaroba di lui
daniela  mastromattei

C'è l'estate stile tribale e quella tutta in bianco, c'è l'estate con l'abito lungo che tocca terra, indossato con le zeppe anni Settanta, e l'estate dei sandali maschili rubati da lei al guardaroba di lui. Addio tacco 12, almeno fino a settembre, e basta con le ballerine, inflazionate, e così piatte fanno male anche alla schiena.

È la stagione dei sandali «francescani», quelli che da sempre indossano i frati sotto il saio, per intenderci, ma anche nella versione americani e tedeschi in vacanza. Comodi, anche perché i materiali sono naturali, cuoio e pelle, hanno uno o due centimetri di rialzo da terra che permettono di non stancare il piede. E poi la donna che li indossa mostra di avere grande personalità, a cominciare dal coraggio di giocare sul contrasto: la più fashion non li mette sotto i jeans (scelta banale) e neppure con i pantaloni sportivi (scontati). Li porta con l'abitino romantico che sfiora il ginocchio, che arriva a metà polpaccio o fino ai piedi. L'importante che il vestito non sia troppo sportivo.

Bello il modello da gladiatore, in vitello spazzolato di colore nero, come lo suggerisce Carlo Pignatelli, anche per l'estate 2013; grazioso tutto in cuoio, suola compresa, come lo propone Geox e chic in pelle intrecciata realizzato da Janet&Janet. Raffinati i sandali di Fratelli Rossetti ingentiliti: vitello anticato a mano color tortora o in rosa antico.

E se Timberland è stato il primo a portarli sul mercato per lui e per lei, Mbt non solo ha proposto modelli di alto design per questa estate, ma è il marchio caratterizzato dalla suola curva che permette di fare ginnastica durante la passeggiata. Infatti, stimola la postura e l'equilibrio di tutto il corpo, sollecita l'attività muscolare di gambe e glutei. Altro che palestra.

Alcuni modelli del sandalo da uomo: dall'alto Mbt, Geox e la proposta indossata di Pignatelli

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog