Cerca

L'intervista a Supermario

Monti ruba al Nord per dare a Napoli

Il premier si confessa al "Mattino" e promette altri soldi per ripianare i debiti del capoluogo campano. Chiede al Sud di "cambiare mentalità" ma forse non ci crede neanche lui...

Matteo Pandini

Matteo Pandini

Nato a Lecco ma cresciuto a Bergamo, ho lavorato anche per il Giorno, E Polis e altri quotidiani e agenzie varie. Vivo tra Milano e le Orobie. A Libero mi occupo prevalentemente di politica, in particolare di Lega Nord e argomenti simili. Mi vanto di lavorare con Alessandro Giorgiutti e con il grafico Ciro Iafelice. Sono interista-integralista. Stimo moltissimo anche i colleghi del sito Claudio Brigliadori e Andrea Tempestini, sotto la cui dettatura sto scrivendo il mio curriculum per la quinta volta (prima non gli andava bene perché non li avevo citati). Ora posso riavere la mia merendina?
Monti ruba al Nord per dare a Napoli

 

Il Sud ha fame di soldi. Ancora. Sempre di più. Questa volta è la Napoli di Luigi De Magistris che s’appresta a ingoiare quattrini per evitare il dissesto finanziario. Un film già visto per Palermo e Catania quando a palazzo Chigi c’era Berlusconi in maggioranza con la Lega. Ora il premier è Mario Monti, che ha concesso un’intervista al Mattino per spiegare cosa vuol fare col Mezzogiorno. Il presidente del Consiglio chiede al Meridione di cambiare mentalità. Ma basta leggere il tono di alcune domande che gli sono state rivolte (e purtroppo anche alcune risposte di Monti) per sospettare che la famosa questione meridionale resterà così com’è. C'è un fatto. Mentre per il dramma degli esodati (in gran parte del Nord) i soldi non ci sono, per mettere una pezza alle emergenze del Sud (Napoli, la Sicilia, la Taranto dell’Ilva) ecco che spuntano i quattrini. Sarà perché, come disse nel gennaio 2006 la moglie dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Franca, “la gente del Sud è più buona e intelligente”?

Per leggere l'intervista a Monti clicca qui 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Satanasso

    08 Settembre 2012 - 08:08

    Il Sud ha fame da quando è stato invaso e saccheggiato nel 1860 dagli stranieri del centro-nord Italia !

    Report

    Rispondi

blog