Cerca

La frase del giorno

Totti al bancone del bar "spernacchia" il Renzi-stalker

Andrea Tempestini

Andrea Tempestini

Milanese convinto, classe 1986, peregrinazioni giornalistiche tra Milano, Urbino, New York e ancora Milano, a "Libero" da maggio 2010. Prima economia, poi online, dove continuo a scrivere di economia e politica. Il mio sogno frustrato è l'Nba. Adoro Vespe, gatti, negroni e mr. Panofsky. Su Twitter @anTempestini

Francesco Totti

"Mi fa piacere ma mi stupisce pure che con tutti i problemi che ci sono abbia pensato di complimentarsi con me... Però quando chiama un personaggio così ti gratifica". Francesco Totti, a Repubblica, 3 ottobre.

Chi conta, in Italia, telefona. Tendenza Bergoglio: alza la cornetta, lo sventurato ti aspetta. Tendenza Renzi: alza la cornetta, e appendi il cappello al chiodo. In ordine sparso: "Mafaldina" Federica Pellegrini dopo le imprese in piscina a Berlino e Vincenzo Nibali, lo squalo che si è pappato il tour. Ora la cornetta sciovinista di un Matteo un po' stalker si è animata per raggiungere il Pupone che ha incantato lo Stivale (e non solo) con quel vellutato esterno destro nella tana del City. Una delizia che è valsa alla Roma un punto d'oro e a lui il primato come bomber più stagionato di Champions. Tanta roba, per carità, ma mica un titolo europeo monstre (Mafaldina) o la più importante kermesse ciclistica del globo terracqueo (lo squalo). Ma tant'è. Renzi telefona e Totti "si gratifica". Poi però, con quell'ingenuità mica troppo ingenua che lo contraddistingue, ecco che il Pupone boccia sonoramente la "tendenza Renzi". Lo fa con il più classico dei dispositivi da bar: "Con tutti i problemi che ci sono, chiama proprio me?". Chapeau, capitan Totti. Mica per l'esterno destro (o meglio, non solo per quello). Chapeau, che né la Pellegrini né Nibali ebbero l'ardore di spernacchiare il premier (mica una colpa, la loro, sia chiaro. Ma la spernacchiata di Totti vale un bel 10 in pagella).

di Andrea Tempestini
@anTempestini

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog