Cerca

Stile&stiletto

Da Portofino a Ibiza con la preziosa leggerezza di Lamberto Losani

1
Da Portofino a Ibiza  con la preziosa leggerezza di Lamberto Losani

Fiori, righe e stampe inedite sono protagonisti dell’eleganza metropolitana che da sempre contraddistingue il Made in Italy di Lamberto Losani Cashmere. Materiali a contrasto, decorazioni e piccoli dettagli si affiancano alla leggerezza e alla semplicità dei modelli, rendendo i capi Losani contemporanei e disinvolti. Le tinte richiamano i colori del mare e dell’estate trasmettendo la spensieratezza che caratterizza i mesi caldi (collezione 2016: una delle proposte nella foto in alto) sulle spiagge di Portofino e Ibiza. E per chi resta in città: capi ispirati agli habituè di Caffè Florian, a Firenze.

Riuscendo a fondere innovazione e tradizione, Lamberto Losani propone capi realizzati in una combinazione audace di fibre naturali e artificiali, esaltati da forme soavi e colori che spaziano armoniosamente nelle diverse tonalità naturali.

La collezione Portofino si serve della leggerezza dei preziosi filati (cashmere e lana seta) per esprimere il passaggio dal freddo dell’inverno al tepore della stagione estiva. I materiali pregiati vengono arricchiti di lavorazioni e volumi. Qualche punta di giallo, tanto ecrù e avorio, la freschezza del verde nelle sue sfumature richiama la profondità dell’acqua e la tranquillità della natura.

Il cashmere è movimentato da stampe inedite ed esclusive, i cotoni più classici presentano lavorazioni vanisè che creano superfici irregolari, i jersey di cotone crepe sono impreziositi da reti croquet e le camicie seta in crepe de chine hanno un aspetto femminile.

Il cashmere, fibra naturale per eccellenza, si mescola al nylon per creare giochi di trasparenza e leggerezza.

Con Ibiza si punta sulla libertà. I materiali estivi come i cotoni superfine e cablè, i lino seta e i jersey comunicano spensieratezza e voglia di mare, risvegliando il desiderio di evasione. Il tutto è arricchito da frange in seta, inserti ajour, reti in cotone e pizzi croquet che trasmettono desiderio di avventura e che, attraverso fantasie e disegni etno chic, esprimono la voglia di vivere e di viaggiare. Per le sere d’estate rosa  e blu Royal.

Infine, Caffè Florian è la parte della collezione dedicata alle lunghe notti estive, dove il cotone jaquard si mescola al lurex e il cotone-seta crepe viene lavorato a rete con fili cordonetto o cablè che donano leggerezza ed effetti di trasparenze. Le frange in seta si posano sui capi quasi accidentalmente, senza appesantire gli abbinamenti delle composizioni e le lavorazioni a mano. Il nero cambia sfumatura a seconda del materiale, mentre il grigio acciaio crea accenti luminosi.

 

 

 

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • HoScar

    28 Ottobre 2015 - 15:03

    a portofino non ci sono spiagge.

    Report

    Rispondi

Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero, dove si occupa di attualità, costume, moda e animali. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

media