Cerca

L'allarme

Twitter, a rischio 330 milioni di account: "Meglio cambiare subito la password"

4 Maggio 2018

0
Twitter, a rischio 330 milioni di account: "Meglio cambiare subito la password"

Twitter celebra la "Giornata della sicurezza" con l'allarme su 330 milioni di account a rischio (su 336 milioni di profili registrati) per un errore durante un aggiornamento del sistema. Detto in soldoni, dal social invitano a cambiare la password del proprio account, ma più per un "eccesso di prudenza".

I tecnici di Twitter avrebbero individuato una falla nel sistema di "hashing", cioè quello che velocizza il sistema nella fase di accesso: "Abbiamo corretto il bug e non abbiamo individuato nessuno violazione o uso improprio da parte di nessuno, per precauzione - dicono da Twitter - prendi in considerazione la possibilità di modificare la password su tutti i servizi in cui hai utilizzato questa password".

L'operazione da fare nell'immediato quindi è comunque cambiare la password, magari abilitando anche l'accesso "a due fattori" che aumenta la sicurezza dell'account. E poi, inutile prendersi in giro, meglio rinnovare le password di social e servizi vari che usiamo più spesso, niente di più facile che possa essere la stessa per tutti.

Sui consigli per individuare una password adeguata, valgono sempre quelli diffusi dalla Polizia postale.

di Giovanni Ruggiero

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Giovanni Ruggiero

Giovanni Ruggiero

Giovanni Ruggiero è redattore di liberoquotidiano.it. Nato nel 1983, si interessa di tecnologia e innovazione e ne parla soprattutto a chi lo chiama quando gli si impalla il computer. Scrive di umanità varia e digitale, di sharing economy, di app che svoltano la giornata, di futuro. È su Twitter come @juan_r. Su Facebook c'è addirittura una pagina.

media