Cerca

La carica dei 35 cuccioli (da adottare)

tratta cuccioli lav adozioni

Eliana Giusto

Eliana Giusto

Eliana Giusto, giornalista, sono nata e vivo in mezzo alla giungla milanese. Amo tutti gli animali, specialmente quelli che vivono a casa mia: due gatti e un bimbo che gattona più di loro. In questo blog bestiale, i protagonisti sono proprio loro, quelli che vanno a quattro zampe e che amano senza niente in cambio.

La carica dei 35 cuccioli (da adottare)
Si chiamano Mirtilla, Nuvola, Orso, Mirò, Orlando. Sono solo alcuni dei cuccioli sequestrati dalla Forestale a Napoli e ora ospitati dalla Lav.
I piccoli, portati illegalmente in Italia dall’Ungheria, sono stati strappati prematuramente alle cure materne, tanto che molti di loro non ce l’hanno fatta. Su 51 cuccioli, infatti, 16 sono morti durante o subito dopo il lungo viaggio. Ora bisogna adottare i 35 cagnetti sopravvissuti. “E’ indispensabile offrire ai sopravvissuti tutte le cure necessarie e, al più presto, una casa accogliente e sicura”, spiega Roberto Bennati, vicepresidente della Lav. Il distacco prematuro del piccolo dalla madre, aggiunge Ilaria Innocenti, responsabile Lav Settore cani e gatti, “può metterne a rischio la sopravvivenza e il normale sviluppo psicofisico, tanto da essere giustamente censurato dalla legge”.
Per chi fosse interessato ad adottare un cucciolo (si tratta di cagnolini di razza scharpei, bull terrier, spitz, cavalier king, labrador, maltese, barboncino, carlino, shitzu, terranova, jack russel, pinscher, bulldog) le richieste possono essere inviate compilando il form in questa pagina: www.lav.it/index.php?id=1917, oppure telefonando al numero 06/4461325.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • eliana.giusto

    04 Aprile 2012 - 16:04

    bravo chicco e tutte le persone generose come te! ho saputo infatti che ci sono state tantissime richieste, i cuccioli sono praticamente tutti sistemati ;)

    Report

    Rispondi

  • chiccon

    04 Aprile 2012 - 15:03

    mi attiverò per adottare un cucciolo. abbiamo già un cane a casa ma c'è spazio anche per un nuovo arrivo! chicco

    Report

    Rispondi

  • eliana.giusto

    04 Aprile 2012 - 15:03

    caro mauri72, sono ovviamente d'accordo con te. la tratta degli animali è aberrante, ma possiamo confidare nella legge. ti riporto la dichiarazione di roberto bennati, vicepresidente lav. "Confidiamo nel massimo della pena per i responsabili dell'odioso reato di traffico illecito di animali da compagnia, con l'aggravante dell'etàprematura e del decesso di un così alto numero di piccoli. Questi sequestri avvengono grazie alla Legge 201/2010 che ha finalmente dotato le nostre forze dell'ordine di un'efficace strumento di contrasto; è necessario intensificare i controlli ai confini e la vigilanza sui movimenti e gli scambi di animali, con verifiche approfondite anche presso le attività che si occupano di allevamento e vendita di animali". speriamo.

    Report

    Rispondi

  • mauri72

    03 Aprile 2012 - 20:08

    Quella della tratta dei cuccioli è una delle cose più aberranti che l'uomo fa...

    Report

    Rispondi

blog