Cerca

Colombo, Mani Pulite e la soluzione politica

La soluzione politica secondo il pm del Pool

Martino Cervo

Martino Cervo

Martino Cervo, 30 anni, è caporedattore centrale di Libero dove lavora da quando lavora. Qui si occupa di racconti ameni e no, come diceva Guareschi, cui indegnamente si ispira. Co-autore di un libercolo su Obama, è su Twitter. Ma non sporca.
Colombo, Mani Pulite e la soluzione politica
In un'intervista a "l'Espresso" (qui il link), l'ex pm del Pool Gherardo Colombo, oggi ai vertici della Garzanti, presenta il suo nuovo libro ("Farla franca", Longanesi, qui il link). C'è un passaggio che merita lettura. Alla domanda di Gianluca di Feo, vent'anni dopo l'arresto di Mario Chiesa, "Mani Pulite è stata inutile?", l'antico collega di Antonio Di Pietro risponde così:
"Sotto il profilo giudiziario è servita a poco o nulla. Io lo dissi sin dall'inizio, proponendo nel 1992 proprio sulle pagine de "l'Espresso" una soluzione diversa, una sorta di condono dietro l'ammissione di responsabilità. Mi ero reso conto che di fronte all'enormità di quello che stava emergendo, sarebbe stato difficile o impossibile dare una soluzione attraverso il processo".
E' strano, ma la "soluzione diversa" che molti ricordano è il simpatico messaggio alla nazione (qui il link), in cui i giudici del Pool di fatto scavalcarono il Parlmento su quello che è passato alla storia come "decreto salvaladri". Gherardo Colombo è il signore riccioluto e con gli occhiali, un po' coperto da Antonio Di Pietro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fdrebin

    03 Febbraio 2012 - 14:02

    Ognuno è libero di farsi le proprie opinioni su tutto e su tutti. Parlo solo da cittadino che in quei giorni aveva 20 anni e seguiva le cronache mentre accadevano. Rileggendo dopo anni le ricostruzioni, gli articoli di giudiziaria e i commenti politici è facile convincersi che ci sia stata un'"invasione di campo".

    Report

    Rispondi

  • martinocervo

    02 Febbraio 2012 - 17:05

    Gentile fdrebin, anche riascoltandolo tante volte quell'intervento pare sempre uguale: la fotografia una politica piena di colpe e presa a sberle da un nuovo potere che non doveva essere potere. Saluti e grazie.

    Report

    Rispondi

  • fdrebin

    02 Febbraio 2012 - 11:11

    o forse l'aria di redazione di Libero ti ha fatto uno strano effetto. Consiglio: rileggere articoli del periodo per capire quell'uscita del pool sul decreto salva-ladri. E soprattutto riascoltare quell'intervento. Tante volte.

    Report

    Rispondi

blog