Cerca

La disfatta

La Lega Nord si è disintegrata:
prende schiaffi da tutte le parti

Dopo gli scandali, il Carroccio perde nei luoghi simbolo: Varesotto e Brianza

E, per paradosso, un colpo basso arriva anche da Tosi: con lui vince la Lega Nord che vuole rompere con Bossi e con il passato
Umberto Bossi

Amministrative, la Lega Nord colleziona schiaffi

Qualcuno poteva aspettarsi risultati anche peggiori dopo l'incredibile serie di scandali che ha travolto il movimento, ma la sostanza non cambia: la Lega Nord esce sconfitta da queste elezioni amministrative. E, onta ancor più grave, il Carroccio è uscito sconfitto nei luoghi simbolo di una storia ventennale: il varesotto e la Brianza su tutti. Il fatto che fa più male di tutti, probabilmente, è il crollo a Besozzo, il paese a pochi metri dalla Gemonio di Umberto Bossi, e a Cassano Magnago, dove il Senatùr è nato. Quindi i crac a Gerenzano e Sumirago completano il quadro della debacle nel Varesotto (dove si salva soltanto Tradate).

Persi i feudi brianzoli - Lega sconfitta anche nei due capoluoghi al voto: Como e soprattutto Monza, dove "verde" era il sindaco uscente, Marco Mariani, e dove Bossi aveva chiuso la campagna elettorale. I padani devono arrendersi anche a Mozzo, il paese natale di Roberto Calderoli. Quindi le notizie che arrivano da Crema, dove il deputato Alberto Torazzi non ha raggiunto il 7 per cento. Cattive notizie anche dal cuore della Brianza, dove la Lega ha perso feudi quali Cesano Maderno, Lesmo e Lissone.

Uno schiaffo anche da Tosi - Lasciamo parlare le cifre. Il Carroccio in Lombardia mandava al voto 23 sindaci e oggi, di sicuri, ne ha appena 10. Migliore la situazione in Veneto, dove la Lega guidava 17 amministrazioni e dove oggi ne guida 18, mentre in altre due andrà al ballottaggio. Ma è proprio dal Veneto che, paradossalmente, giunge uno degli schiaffi più duri per il Carroccio: la scintillante vittoria di Flavio Tosi a Verona, che è sì della Lega, ma del Carroccio è l'eretico, l'uomo della rottura con Umberto Bossi e che non si è mai fatto troppi problemi a bombardare un movimento mai in difficoltà come oggi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nictriplo

    09 Maggio 2012 - 10:10

    è meglio che rileggi tu. Tra l' altro con il mio giudizio sulla facoltà di medicina, mi riferivo alla penosa situazione di qualche anno fa quando passavano non solo quelli capaci, ma anche il peggio del peggio (alcuni li conosco personalmente perchè erano nel mio stesso liceo ed erano pluririmandati a settembre ed anche bocciati). Tutti questi che io conosco hanno trovato sistemazione statale tramite raccomandazione ed essendo statali sono prevalentemente rossi. Tanti saluti. Chiusura delle trasmissioni.

    Report

    Rispondi

  • mancino76

    08 Maggio 2012 - 20:08

    a differenza tua io non giudico gli altri. Tu non offendi nessuno? prova a leggere quello che scrivi.

    Report

    Rispondi

  • nictriplo

    08 Maggio 2012 - 20:08

    guardi che io non ho offeso nessuno, quindi rimanga nel seminato

    Report

    Rispondi

  • nictriplo

    08 Maggio 2012 - 20:08

    .........''ma sei lo stesso nictriplo che l'altro giorno a scritto secessione con 2esse?......''Sì, sono proprio lo stesso che ''a'' scritto secessione con due esse, visto che ci vanno. Procura di mettere anche qualche h ogni tanto, per la terza persona singolare del presente indicativo del verbo avere. I miei typos (errori di battitura) sono evidenti. I tuoi come sono ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog