Cerca

Cav in imbarazzo

Mps, ecco perché Berlusconi non affonda il coltello sulla banca rossa

Silvio: "Non parlo per rispetto a un'istituzione a cui voglio bene". E con cui ha ricevuto crediti e depositato milioni...

Mps, ecco perché Berlusconi non affonda il coltello sulla banca rossa

 

Il Monte dei Paschi di Siena non è solo una banca rossa, ma pure una "istituzione a cui voglio bene". Forse è per questo che Silvio Berlusconi non affonda il coltello sullo scandalo finanziario che sta travolgendo l'istituto di credito più antico del mondo e da anni controllato, più o meno direttamente, da ambienti vicini al Pd fu Pds e Ds. Anzi, quando qualcuno a destra tira in ballo il legame tra gli aiuti del governo a Rocca Salimbeni, quei 3 miliardi abbondanti corrispondenti a quanto incassato dallo Stato con l'Imu, il Cavaliere frena clamorosamente: "Credo sia una coincidenza casuale a cui non si deve dare importanza". L'Mps, insomma, non è l'Unipol. In ballo poi ci sono fior di milioni di euro. I miliardi di euro di risparmiatori, aziende, privati cittadini, appesi al destino di una banca sempre più a rischio. Ma tra i conti dei privati spiccano pure i suoi, quelli di Berlusconi. 

I bonifici alle Olgettine - Il leader del Pdl, infatti, è storico cliente del colosso di Siena. "Grazie a Mps – ha ricordato – potei costruire Milano 2 e Milano 3, perché era l'unica banca che concedeva mutui premiando la puntualità dei pagamenti". Dagli anni Settanta (70 miliardi di mutui fondiari concessi a tassi tra il 9 e il 9,5%, ricorda l'Huffington Post). a oggi, il Monte dei Paschi ha custodito i segreti bancari di Berlusconi, ultimi i bonifici pagati alle Olgettine. Alla filiale del Monte dei Paschi di Milano 2 il ragioniere Giuseppe Spinelli, il contabile personale del Cav, preleva migliaia di euro dal conto corrente numero 1 intestato a Silvio Berlusconi per dare quei soldi a Marysthelle Polanco e alle altre Papi-girls, e da quello stesso conto partivano i bonifici, per esempio, a Nicole Minetti e alle gemelle Eleonora e Imma De Vivo, testimoni al processo Ruby. Tra luglio e ottobre 2011, riferiscono le carte in mano alla Procura di Milano, sono usciti dal conto Mps di Berlusconi 127mila euro in quattro diverse tranche. Dal 2011 ad oggi, però, il Cav ha dimezzato i depositi, passando da circa 61 milioni agli attuali 33,9 spartiti tra due holding distinte dal suo conto personale. Quello, per inciso, utilizzato dalle Olgettine. Ma ci sono anche le relazioni con persone di fiducia di Denis Verdini in una regione rossa come la Toscana, unita alla gestione dei conti di Fininvest, che legano l'ex premier alla banca. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 654321

    27 Gennaio 2013 - 20:08

    Ho capito, te sei lo spacciatore di Borisetto, solo voi due trattate sulle sostanze magiche . Segno tangibile che ne fate intenso uso! Paperetto qua qua, sai cosa fanno le papere, sucano con il becco nell'acqua alla ricerca di cibo. Te oltre che aver sucato robaccia, ti sei bevuto anche un sacco di cacchina. Cambia stagno paperettolino, gli sniffatori non li trovi qui , ma dalle tue parti, qua qua, ora vai a caca' nello stagno, tanto dopo la suchi, stammi bene anatide.

    Report

    Rispondi

  • 654321

    27 Gennaio 2013 - 20:08

    ...654321, potesse donarti una cellula del suo cervello saresti salvo. Caro astuto teorico, belante abbindolato compagno del nord. Te non hai capito niente come al solito. Le tue idee da decimo piano , non corrispondono a quelle terrene. A Siena caro compagno rivoteranno tutti il pd! Sai perche' pesce? Ma come fai a saperlo, sai solo delle tue fantasiose ideologie campate in aria. Ti hanno regalato un acquario e devi sguazzarci e fare l'hypostum. A siena hanno tutti la tessera del Pd, solo connquella lavorano, sganciano le mazzette e tutte altre belle cosine che te pesce non vuoi sapere. Svegliati pesce, svegliati pesce del nord, c'e' chi vive dove i tuoi bravi compagni comandano da piu' di mezzo secolo, che cazzo ne sai te del regime! Ascolta la televisione e sogna, augurati che se li hai, i tuoi pesciolini siano fortunati e non conoscano mai quello che babbo pesce sbandiera da un acquario al decimo piano.

    Report

    Rispondi

  • 654321

    27 Gennaio 2013 - 19:07

    Tossico compagno, sei uscito ora dai centri sociali? Bravo, ora torna a sguazzare nelle latrine, compagno pecora incrociato con una papera.

    Report

    Rispondi

  • 654321

    27 Gennaio 2013 - 19:07

    Pieta' per noi poveri bananas, tornate numerosi, si sente la vostra autorevole mancanza.Siamo tristi, catinelle di lacrime abbiamo versato! Una carretta di fazzolettini abbiamo consumato. Dai, illuminateci di immenso. Compagni, ma dove siete? Ho capito tutti in fila per comperare la nuova maglietta con su scritto solo un coglione, mi dicono che va a ruba!MPS= MENTECATTI-POSTANTI -SINISTRI questa scritta sulla maglietta costa un po ' di piu', ma ne vale la pena e' all'ultimo belare. Avanti, per ora solo Hypostum trota e qua qua' il tossico esperto.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog