Cerca

Scandali oltreTevere

O'Brien ammette e chiede scusa
per aver molestato sessualmente
quattro giovani sacerdoti

Il cardinale O'Brien

Alla fine ha ammesso le sue responsabilità, il cardinale Keith O'Brien. Ormai ex primate di Scozia ed arcivescovo di St.Andrews e Edimburgo è stato accusato da quattro sacerdoti di comportamenti "inappropriati". O'Brien, 74 anni, che si è dimesso il 25 febbraio scorso, due giorni dopo lo scoppio dello scandalo e ha rinunciato a partecipare al conclave, ha riconosciuto che, la sua condotta sessuale, "è scesa al di sotto degli standard che ci si dovevea aspettare da me come prete, arcivescovo e cardinale". O'Brien ha chiesto scusa, "a quanti ho offeso", e alla, "chiesa cattolica e agli scozzesi".

Una settimana fa l'Observer aveva riferito delle accuse da parte di tre preti e un ex prete, fatte pervenire al nunzio apostolico in Gran Bretagna, l'arcivescovo Antonio Mennini, prima che Benedetto XVI annunciasse la sua decisione di dimettersi da pontefice l'11 febbraio scorso. Accuse che O'Brien aveva subito respinto, facendo sapere che avrebbe chiesto assistenza legale. Poco più di 24 ore dopo le dimissioni dalla guida della diocesi e l'annuncio della rinuncia a recarsi a Roma per scegliere il nuovo papa. Dimissioni subito accettate in Vaticano, ricordando inoltre che O'Brien avrebbe compiuto 75 anni questo mese, età in cui le dimissioni sono attese. O'Brien sarebbe stato l'unico rappresentante della chiesa cattolica britannica al conclave. Aveva già 'fatto notizia' con un'intervista alla Bbc in cui dichiarava che a suo avviso i preti dovrebbero potersi sposare se lo desiderano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blues188

    05 Marzo 2013 - 09:09

    Voi non sapete quello che dite.

    Report

    Rispondi

  • hilander

    04 Marzo 2013 - 19:07

    Monsignor Bagnasco criticava il cavaliere...........

    Report

    Rispondi

  • cesare46

    04 Marzo 2013 - 18:06

    Non è vero che solo grillo e i grillini sono una comica, a questi non manca proprio nulla......

    Report

    Rispondi

  • fossog

    04 Marzo 2013 - 16:04

    prima erano questi preti indegni ed ignoranti che bruciavano poveri innocenti e persone in genere migliori di loro... anche Galileo volevano mandare al rogo questi dementi di cultura mediorientale. Oggi farei una inquisizione al contrario, vorrei fosse la società civile a verificare quanti di loro sono a livello della cultura europea e con un minimo di civiltà... CREDO NON SE NE SALVEREBBE NEMMENO UNO.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog