Cerca

L'intervista

Vaticano, verso il Conclave. Buttafuoco: "Serve un Papa medievale"

Lo scrittore catanese: "La Chiesa ha bisogno di un Pontefice antimoderno, capace di affermare il sacro in un mondo senza Dio"

Vaticano, verso il Conclave. Buttafuoco: "Serve un Papa medievale"

di Giuseppe Pollicelli

«Il nuovo Papa dovrebbe innanzi tutto essere scelto al di fuori delle logiche mondane. Vorrei un Pontefice che riaffermi il senso del sacro e ci riconsegni una Chiesa che non sente più il bisogno di scimmiottare i laicismi e la modernità. Una Chiesa che sappia sconfiggere il nichilismo e restituisca al Padre Nostro il suo vero senso, che non è “liberaci dal male” ma “liberaci dal Maligno”. Il quale è una persona: è l’Antagonista, colui che nega». Pietrangelo Buttafuoco, romanziere catanese che ha indagato lo stato di salute spirituale degli occidentali - ricavandone, da assertore della Tradizione, risultati poco confortanti - in un saggio intitolato «Cabaret Voltaire. L’Islam, il sacro, l’Occidente», ha le idee chiare circa le caratteristiche che dovrebbe avere il prossimo vicario di Cristo. «La Chiesa deve misurarsi con l’eterno, non con la cronaca spicciola. Al soglio di Pietro vorrei salisse un Padre Pio. Oppure che vi facesse ritorno Pio XII. Ho il timore che invece, nell’individuazione del Pontefice, ci si possa regolare in base al discutibile criterio dell’esotismo».

 

Leggi l'intervista integrale a Pietrangelo Buttafuoco
su Libero in edicola mercoledì 6 febbraio

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • angelapiscitelli

    10 Marzo 2013 - 14:02

    Concordo con Buttafuoco: ma questa funzione spirituale continuerà ad essere esercitata in modo sublime, a mio avviso, dal Papa emerito.Il Nuovo, non importa che colore abbia, purchè abbia dei muscoli possenti e tiri manrovesci, tavoli e arredi sacri in testa al nemico.Una specie di Bud Spencer con candida veste e scarponi rossi e chiodati.

    Report

    Rispondi

  • carcoluc

    10 Marzo 2013 - 10:10

    Dal momento che le dimissioni di Ratzinger hanno accertato che il papa e' soltanto il capo di un partito politico e non il vicario di Cristo, facciano le elezioni alla luce del sole e non questa pagliacciata del conclave con questo rito carnevalesco.

    Report

    Rispondi

  • fossog

    09 Marzo 2013 - 19:07

    idem come sopra

    Report

    Rispondi

  • eso71

    08 Marzo 2013 - 18:06

    Possiamo restituire questo "circo" ai francesi? Abbiamo problemi più seri che seguire queste pagliacciate.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog