Cerca

Nel blu dipinto di blu

Vent'anni fa moriva Domenico Modugno, le foto-storia di Mr. Volare

"In una stazione radio del Michigan o dell'Indiana, chi si ricorda, arrivò un signore con il disco mio e lo mandò in onda: il giorno dopo si ebbero duemila telefonate di gente che voleva risentirlo. Lo rimandò in onda: il giorno appresso altre duemila telefonate. L'exploit di Volare nacque così."

Correva l'anno - La favola bella dell'Italia che sogna, che sbarcava in America per conquistarla (Nel blu dipinto di blu rimase nell'hit parade americana per ben tredici settimane consecutive, record tuttora ineguagliato per un disco italiano) è riassumibile in questa frase di Domenico Modugno. Mr Volare muore il 6 Luglio 1994 nella sua casa di Lampedusa, stroncato da un infarto cardiaco all'età di 66 anni.

Made in Italy - Domenico Modugno è la personificazione dell'Italia, o ad andarci piano, di una certa Italia a cavallo tra gli anni 50 e 60. Tralasciando i successi (4 festival di Sanremo quando Sanremo era davvero Sanremo) le più di 230 canzoni e i 38 film interpretati nel periodo della sua svolta cinematografica, Mr Volare è semplicemente l'autore del motivetto in lingua italiana più famoso nel mondo. I dati sono solo una stampella, che ci aiuta a capire meglio il fenomeno: con 800 mila copie vendute nel Bel Paese ma soprattutto con 20 milioni di dischi nel pianeta Modugno è una sorta di padre della patria della musica nostrana, alfiere di una generazione che pare, non esserci più.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • boss1

    boss1

    06 Agosto 2014 - 16:04

    il triste ricordo di un'Italia che non tornerà più.

    Report

    Rispondi

  • agostino.vaccara

    06 Agosto 2014 - 14:02

    Ricordo, come fosse ieri, quando in quel famoso e lontano festival di San Remo,ancora ragazzino, sentì per la prima volta "volare". Mi vennero i brividi!!! Dire che restai entusiasmato è dir poco!!! E poi la differenza tra Jonny Dorelli e Modugno, Per carità, anche Jonny la cantava benissimo , alla Frank Sinatra, ma Modugno era un'altra cosa: la cantava alla Modugno, in modo strabiliante!!!

    Report

    Rispondi

blog