Cerca

Taser X26

Italia, arriva il via libera per dotare la Polizia della pistola elettica

E' arrivato il primo sì alla sperimentazione materiale della pistola elettrica - Taser modello X26- ai comandi di polizia italiana. Il primo ok sull'emendamento di Gregorio Fontana (deputato di Forza Italia) in merito al decreto stadi è arrivato dalle Commisioni Giustizia e affari costituzionali della Camera. L'approvazione ora passa al vaglio dell'Aula della Camera che esaminerà il tema. Che ha già sollevato le prime polemiche da parte del Movimento 5 Stelle, i cui deputati hanno contestato il progetto rivendicando la questione recente della Polizia in merito all'aumento salariale. "Quanto ci costeranno queste “pistole giocattolo” non è dato sapere mentre i nostri emendamenti per sbloccare il tetto agli stipendi delle forze dell’ordine non sono stati dichiarati ammissibili. Questa è la priorità di Governo e maggioranza: pistole elettriche invece dello sblocco degli stipendi e la tutela della salute della polizia".

Chi la usa e come funziona - La taser X26 è largamente usata in numerosi stati: massiciamente negli Stati Uniti, poi in Canada, Brasile, Francia, Germania e Regno Unito. Le restrizioni sono iper rigorose in quanto solo la i comandi di polizia e forze speciali e altre unità di difesa hanno il permesso di detenere e utilizzare le pistole elettriche. Taser X26 non è letale come arma ma è in grado di paralizzare temporaneamente la vittima grazie la scarica elettrica a distanza mediante due freccette collegate al generatore di scarica ciascuna da un sottile filo elettrico isolato e sparato fino ad una distanza di 5 o 6 metri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gios78

    30 Settembre 2014 - 21:09

    Tutte stronzate. I poliziotti devono avere licenza di uccidere gli immigrati con armi da fuoco. Ma tanto tra poco scenderemo in strada tutti noi e allora il problema sarà risolto in breve.

    Report

    Rispondi

  • Satanasso

    30 Settembre 2014 - 17:05

    Il problema delle forze dell'"ordine" è che fanno i duri solo con gli italiani...non ho mai visto un carabiniere affrontare un islamico senza biglietto nella 56 di viale Padova,oppure gli stessi che di sera fanno i piantoni agli angola di via Padova a spacciare droga...ma le vedo solo io ste' cose?

    Report

    Rispondi

  • gianbus52

    30 Settembre 2014 - 15:03

    Uno e avere un delinquente a portata di faser e penso che i delinquenti giusti non stanno a portata quindi non servono a nulla solo le armi vere fermano i delinquenti armati ma si sa in Italia le forze del ordine prima o sparare devono farsi ferire o morire

    Report

    Rispondi

    • ixior

      30 Settembre 2014 - 18:06

      spero che per faser intendessi Taser e non il Phaser XD

      Report

      Rispondi

blog