Cerca

Gourmet danarosi

I dieci piatti più costosi del mondo

La rivista online "The richest" (nome che, tradotto in italiano, sta per "il più ricco"), ha stilato per i suoi presuntamente straricchi lettori (e per i curiosi) la top ten dei piatti più costosi del mondo.

Tartufo bianco di Alba - Il tartufo d'Alba del Piemonte è in assoluto il prodotto alimentare più costoso al mondo. 160.000 dollari (117.000 euro) è la cifra pagata da un investitore di Hong Kong per un tartufo da 1,5 chilogrammi.

Caviale Almas - Questo particolare tipo di caviale viene prodotto in Iran e viene venduto a 25.000 dollari (circa 18.000 euro). In realtà a giustificare il prezzo del prodotto è la confezione realizzata in oro 24 carati.

Melone Yubari - Un melone giapponese si aggiudica il terzo posto di questa particolare classifica. Si tratta del melone Yubari che viene venduto al prezzo di 23.000 dollari, 16.800 euro.

Angurie nere di Densuke - Le rarissime angurie nere dell’Hokkaido sono una varietà giapponese di questo saporito frutto. Ogni anno ne vengono prodotti pochissimi esemplari per cui il prezzo si aggira intorno ai 6.100 dollari (circa 4.500 euro) l'uno. Ogni melone pesa mezzo kg. Le rarissime angurie nere dell’Hokkaido sono una varietà giapponese di questo saporito frutto. Ogni anno ne vengono prodotti pochissimi esemplari per cui il prezzo si aggira intorno ai 6.100 dollari (circa 4.500 euro) l'uno. Ogni melone pesa mezzo kg.

Pizza '007 Royal' di Domenico Corolla - La base di questa rispetta i tradizionali canoni del prodotto mentre il condimento è costituito da aragosta marinata con cognac Louis XII Remy Martin, noto per il suo aroma di frutti tropicali, cioccolato bianco, albicocche secche e note lievi di liquirizia e arancia. In più, caviale, champagne, salmone affumicato scozzese, pesce assortito, prosciutto di Parma, aceto balsamico e foglie d'oro a 24 carati. Il prezzo si aggira attorno a 3800 euro.

Samundari Khazana curry della Brasserie Bombay - 3.200 dollari, circa 2.400 euro, per il Samundari Khazana curry. Un piatto a base di crostacei di Davan, tartufo bianco, caviale Beluga, aragosta scozzese, uova di quaglia al caviale e curry. Questa pietanza è ispirata al film indiano 'The Millionaire', e viene servita solo a Bombay.

Bistecca "ribeye" di manzo Kobe - La carne kobe è conosciuta in tutto il mondo, ed è una delle più prelibate. I manzi vengono allevati in Giappone e massaggiati quotidianamente per mantenere la carne morbida. La bistecca più costosa viene venduta a New York, da Craftsteak al prezzo di 2.880 dollari, poco più di 2.000 euro.

Zillion Dollar Lobster del Norma’s di New York - Sareste disposti a pagare 1.000 dollari (732 euro) per una frittata? Se al suo interno ci sono caviale sevruga e un'intera aragosta, forse si. Portafogli permettendo.
Sareste disposti a pagare 1.000 dollari (732 euro) per una frittata? Se al suo interno ci sono caviale sevruga e un'intera aragosta, forse si. Portafogli permettendo.

Westin hotel bagel del Westin Hotel - 1000 dollari, questo il costo del bagel servito al Westin Hotel di New York. Cosa può giustificare un tale prezzo? Semplice, gli ingredienti 'unici'. Crema di tartufo bianco, bacche di goji e uva riesling.

Funghi Maitake - Il fungo Maitake, una variante del porcino, viene coltivato in Giappone ed è conosciuto soprattutto per le sue proprietà terapeutiche. Forse questo spiega il suo prezzo. Un kg di prodotto si aggira intorno ai 1.000 dollari, 732 euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • master

    11 Novembre 2014 - 14:02

    il piatto (la preparazione) più costoso del mondo risale al tempo della corte de' Medici a Firenze. Voluto da Caterina de'Medici che lo esportò, insieme alle sue brigate ed all'arte di cucinare (insieme all'uso della forchetta), è certamente il pavone farcito di tartufo (ne serve più di 1 chilo e mezzo). Pietanza assolutamewnte ricca nelle materie prime e nella presentazione.

    Report

    Rispondi

blog