Cerca

Sacro condom

Stati Uniti, il ritratto di Joseph Ratzinger di soli preservativi

Dimenticati pennelli, tessere di mosaico e gesso, la nuova frontiera del ritratto sono i preservativi. La pensa così l'artista Niki Johnson, che in queste ore sta scandalizzando il mondo cattolico con la sua opera. L'artista americana ha infatti realizzato un ritratto del papa emerito Joseph Ratzinger con diciassettemila profilattici colorati, attenta a restituire il più fedelmente possibile l'immagine di Benedetto XVI in ogni sfumatura di colore del volto e della veste papale. L'opera si intitola Eggs Benedict, ed è stata realizzata nel 2013.

Lo scandalo - La figura è la copia di uno degli scatti più famosi che ritraggono Ratzinger ancora in veste di pontefice. L'opera verrà esposta a novembre nella collezione permanente del museo d’arte di Milwaukee negli Stati Uniti, ma sta già scatenando un tornado di proteste e indignazione. Nelle intenzioni di Niki Johnson il ritratto dovrebbe riportare bruscamente l'attenzione sul problema dell'AIDS in Africa, che continua a essere una piaga terribile. Il primo a far sentire la sua voce di protesta nei confronti dell'esposizione di quest'opera è stato l’arcivescovo di Milwaukee, Jerome Listecki, denunciando come sia una mancanza di rispetto gratuita alla religione. La pensano come l'arcivescovo anche alcuni investitori del museo, che hanno rifiutato di finanziare per l'acquisto dell'opera. I curatori della collezione intervengono nel dibattito suggerendo di leggere l'opera così come l'artista l'ha concepita, come una denuncia nei confronti di una situazione deplorevole e non come provocazione gratuita. Una trovata originale: di sicuro Ratzinger non si è mai visto in questa "veste".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cartonito

    03 Luglio 2015 - 11:11

    noi le bombe non le tiriamo mica siamo assassini come loro ! ma una bella denuncia di quelle bombolone li andrebbe fatta e come!!!

    Report

    Rispondi

  • kufu

    03 Luglio 2015 - 10:10

    Idea geniale

    Report

    Rispondi

  • allianz

    03 Luglio 2015 - 07:07

    Sono usati?

    Report

    Rispondi

  • corto lirazza

    02 Luglio 2015 - 22:10

    secondo me veniva più somigliante l'attuale papa

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog