Cerca

In Australia

Chris la pecora dei record: dalla tosatura 40 chili di lana

In Australia, come in Scozia, le pecore pascolano libere al limite dello stato brado su appezzamenti di territorio vastissimi. Così, capita che qualcuna sfugga agli occhi dei pastori. Come Chris, che è stata "scoperta" qualche giorno fa da un escursionista nelle campagne della regione di Camberra.

L'uomo era rimasto colpito dalle dimensioni dell'animale e così ne aveva segnalata la presenza alla Rspca (Royal Society for the prevention of cruelty to animales). La quale ha dato il via alle ricerche e "recuperato" Chris (così è stato battezzato l'animale). La bestia aveva dimensioni da record, comprovate anche dalla quantità di lana che si è ottenuta tosandola: 40 chili.

Secondo la Rspca la pecora si era persa dal suo gregge e da anni non aveva contatti con l'uomo; le pecore merino, hanno sottolineato gli attivisti, vengono appositamente allevate per produrre lana e potrebbero subire infezioni se non vengono tosate in maniera adeguata. Secondo la Rspca, i 40 chili rimossi sono la maggiore quantità di lana finora ottenuta in una singola tosatura. Il record precedente era stato stabilito nel 2004 in Nuova Zelanda, quando ad una pecora per sei anni aveva vagato senza avere alcun contatto con l'uomo erano stati tolti 27 chili di vello.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog