Cerca

Il colloquio

Enrico Letta, incontro di mezz'ora con Papa Francesco

Il premier spiega: "E' stato particolarmente intenso: gli ho raccontato del mio viaggio in Terra Santa"

Nella mattinata di oggi, 4 luglio, il Papa ha ricevuto in visita privata il presidente del Consiglio Enrico Letta, che ha poi incontrato anche il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone: "E' stato particolarmente intenso: gli ho raccontato del mio viaggio in Terra Santa", ha spiegato il premier a chi gli chiedeva come fosse stato il faccia a faccia.

L'incontro - "Nel corso del colloquio con Papa Francesco il premier Enrico Letta ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa della visita pastorale a Lampedusa il prossimo 8 luglio", ha spiegato ai giornalisti il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. "A Lampedusa - ha aggiunto da par sua il segretario del Papa, monsignor Alfred Xuereb - Francesco va a piangere i morti. E’ un segno per dimostrare che mentre al nord ci sono i ricchi che sprecano, c'è un sud che lascia tutto per cercare fortuna e poi qualche volta trova la morte".

Il contenuto dell'incontro -  “Durante i cordiali colloqui – riferisce la Sala Stampa vaticana - ci si è soffermati sulla situazione sociale e sulle principali prove che i cittadini e le istituzioni dell’Italia e dell’Unione europea stanno sostenendo, in particolare, a proposito dell’adozione di misure che creino e tutelino l’occupazione, soprattutto giovanile. Si è poi riconosciuto il fattivo apporto che le famiglie italiane e le istituzioni della Chiesa continuano a fornire alla stabilità del Paese. Non si è mancato, inoltre, di considerare alcuni temi di politica internazionale, con una preoccupata attenzione all’evoluzione del contesto civile e istituzionale dei paesi appartenenti all’area mediterranea e mediorientale. È stato, infine, ribadito il positivo convincimento delle parti di proseguire nella reciproca collaborazione per il progresso della nazione italiana e per il bene della comunità internazionale".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog