Cerca

Occhio a non perderla

Presentata la moneta da cinque euro: ecco com'è il "gioiellino" / Gallery

Arriva la moneta da 5 euro: a presentarla è stato il ministro delle Finanze bavarese, Markus Soeder della Csu, che ha "alzato il velo" nel corso di un evento che si è tenuto alla zecca centrale di Monaco. Si tratta di una moneta composta da tre materiali, con un anello centrale trasparente, scintillante e blu. Non a caso le nuove monete sono state chiamate Blue planet earth (Pianeta terra blu). La fascia blu, per inciso, serve come protezione contro la contraffazione.

I paesi della Ue che hanno adottato la moneta unica, oltre a quelle classiche con valori nominali, possono infatti coniare delle monete commemorative da collezionismo con valore nominale di 5 euro. Tutte queste monete hanno un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e sono composte principalmente da argento 925. La tiratura cambia da moneta a moneta e da soggetto a soggetto. Dunque, la moneta non sarà immessa sul mercato ma sarà "cacciata" dai collezionisti (anche l'Italia, per inciso, ha iniziato a coniare monete in argento da 5 euro nel 2003).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    13 Aprile 2016 - 22:10

    Aspettate che la moneta arrivi a Napoli,se non l'hanno già in produzione.Ottima l'idea.Con due sole monete ne prendono una di carta...Buona.

    Report

    Rispondi

  • infobbdream@gmail.com

    infobbdream

    12 Aprile 2016 - 09:09

    monetizziamo le 500 euro in oro zecchino, così che prima di andare all'estero ne ingoio una manciata e se suono all'aeroporto gli dirò che porto la protesi.

    Report

    Rispondi

  • alfa553

    11 Aprile 2016 - 17:05

    Che porcheria.

    Report

    Rispondi

  • micael44

    11 Aprile 2016 - 15:03

    Invece di cartolarizzare le monete da 1 e 2 euro, si monetizza addirittura la banconota da 5 euro! Continuiamo a svalorizzare l'euro riducendolo a spicciolame! A quando la monetizzazione dei 10, 20 e chissà quali altre banconote! Dobbiamo acquistare forse trolley portamonete?!

    Report

    Rispondi

    • noinciucio

      12 Aprile 2016 - 14:02

      micael44: ma l'ha letto l'articolo o apre bocca e le dà fiato? le monete da 5 euro sono "monete commemorative da collezionismo con valore nominale di 5 euro". Capito? DA COLLEZIONISMO!!!

      Report

      Rispondi

blog