Cerca

Black list

Schwazer, lo scandalo e la vergogna: guardate bene le facce di chi ha vinto Rio

21 Agosto 2016

4

La vicenda della discutibilissima squalifica per doping del marciatore azzurro Alex Schwazer ha gettato un'ombra di infamia sulle Olimiadi di Rio. Ora che ci si avvia al termine, però, lo scandalo assume i contorni della beffa dando un'occhiata a chi è salito sul podio dei Giochi. Il Corriere della Sera lo definisce un "piccolo esercito di brutti, sporchi e cattivi", anche se sulla carta redenti. Sono quegli atleti incappati nel passato (spesso molto prossimo) in casi di doping che hanno macchiato la loro fedina sportiva.

Ex dopati e vincenti - Scontate la loro squalifiche, sono tornati a gareggiare come stava cercando di fare Schwazer, fregato in maniera assai poco chiara. Loro invece ce l'hanno fatta, sono arrivati a Rio e hanno pure conquistato una medaglia. Nell'elenco (pubblicato dal New York Times) spiccano il velocista americano Justin Gatlin (argento nei 100 dietro l'inarrivabile Bolt) quella giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce (argento nella 4x100, bronzo nei 100 individuali), la nuotatrice russa Julija Efimova (argento nei 100 e 200 rana), il cinese Sun Yang (oro dei 200 stile libero). Proprio contro il cinese il dorsista francese Camille Lacourt era esploso: "Mi disgusta vederlo lassù sul podio, fare passerella con la medaglia al collo. Ha truffato, quello fa la pipì viola...". Le nazioni con più ex dopati? L'Ucraina (8, quasi tutti nell'atletica), gli Stati Uniti (7) e la Bielorussia (6) davanti a Brasile (5) e Turchia e Kazakistan (4). 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Italia_Libera

    22 Agosto 2016 - 08:08

    ..tutto calcolato,far vincere gli sponsor.................

    Report

    Rispondi

  • Alsol

    21 Agosto 2016 - 18:06

    Cosa possiamo pretendere quando Presidente del CONI è certo Malagò dal curriculum ricco di competenze e qualifiche. Leggere per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Malagò

    Report

    Rispondi

  • mina2612

    21 Agosto 2016 - 17:05

    Bisognerebbe andare avanti con le denunce: se la storia dei Damilano risultasse vera, bisognerebbe far saltare tante teste.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media