Cerca

Emg per il Tg di La7

Effetto-Trump e Firenze: la Lega vola nei sondaggi

Chissà se ha contato di più il successo di Donald Trump negli stati Uniti o la convention di Firenze, quella in cui Salvini si è ufficialmente candidato a possibile premier per il Paese e ha sfidato a viso aperto la cosiddetta "nuova Forza Italia", quella che ha il voto di Stefano Parisi. Fatto sta che nel consueto sondaggio Emg per il tg di La7 del lunedì è il Carroccio a fare la parte del leone, incassando rispetto a sette giorni prima un +0,9% che lo propelle al 12%, primo partito del centrodestra davanti a Forza Italia con l'11,4% (+0,4) e Fratelli d'Italia col 4,1% (+0,1).

In calo, invece, il Partito democratico, che lascia sul terreno in 7 giorni un altro 0,2% scendendo al 30,6%, e il Movimento 5 Stelle che perde uno 0,4% e scende al 31,2 (primo partito, comunque), d'Italia. Nella sfida tra le liste (quelle che l'Italicum considera per un eventuale accesso al ballottaggio se nessuna raggiunge almeno il 40% dei voti al primo turno), i 5 Stelle guidano col 31,4 davanti al Pd col 30,9 e al centrodestra formato da FI, Lega e FDI (una ipotesi, questa, che appare assai più lontana dopo quel che s'è visto nello scorso fine settimana) col 27,7%.

Al ballottaggio, non ci sarebbe storia, coi grillini che schianterebbero il Pd con una percentuale del 55,0% dei voti contro il 45,0 del Pd.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog