Cerca

Emg per La7

Sondaggio Mentana, nel centrodestra la Lega prende il largo su Forza Italia

1

Sono tre i dati che si possono sintetizzare dal consueto sondaggione del lunedì al Tg di La7. Uno riguarda il Pd, che scollina quota 27% guadagnando lo 0,7% rispetto allo scorso 4 settembre e andando a insidiare il 28% attribuito ai 5 Stelle (-0,3% rispetto a una settimana fa). Una performance, quella del partito di Renzi, che si accompagna a quelle relative al gradimento del ministro dell'Interno Marco Minniti, che secondo Ipr Marketing in un solo mese è arrivato ad essere il leader più apprezzato del Pd, con il 37% dei consensi. La sua "campagna d'agosto" sull'immigrazione continua evidentemente a portare dividendi al suo partito.

L'altro dato, invece, è ormai tutto interno al centrodestra, dove secondo la rilevazione di Emg per La7 la Lega di Matteo Salvini prende sempre più il largo su Forza Italia. Il sondaggio vede un +0,1% del Carroccio chee si accompagna a un -0,4% degli azzurri, che si traduce in un distacco totale tra i due partiti di 3,1 punti percentuali: 15,5 (Lega) a 12,4 (Forza Italia). Andando avanti così le cose, sarà ben difficile per Berlusconi reclamare per se o per alcun altro del partito una leadership all'interno della coalizione.

E la terza sentenza? È che, stando all'attuale legge elettorale, al momento c'è solo una certezza: a parte l'impossibile alleanza tra Lega, Fratelli d'Italia e M5s, non c'è alcuna alleanza in grado di garantire governabilità all'Italia.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cane sciolto

    13 Settembre 2017 - 00:12

    Sono con Salvini e Meloni!

    Report

    Rispondi

media