Cerca

L'evento

Hunziker, Fedez e tanti vip alla festa dei 40 anni di Radio 105

Ha 40 anni ma li porta benissimo. La lunga avventura di Radio 105 inizia nel 1976: il 16 febbraio è la data di inizio delle trasmissioni di Radio Studio 105, così si chiamava allora, un business in cui pochi credevano, tranne Alberto Hazan, il fondatore. Con la legge 103 del 1975 era caduto il monopolio della Rai, la Corte Costituzionale acconsentì alle emittenti radiofoniche la possibilità di trasmettere in sede locale.

I primi passi - Radio Studio 105 inizia a diffondere la sua voce in un piccolo appartamento in zona Lorenteggio, a Milano. Un trasmettitore militare da campo, un piccolo mixer, due giradischi, lettori magnetici e microfoni e il gioco era fatto. Bastava poco. Ricordano i fratelli Alberto ed Edoardo Hazan: “Trovammo un appartamento in via Tito Vignoli", dicono, "comprammo un trasmettitore da campo, ognuno portò dei dischi da casa e tutto era pronto per la partenza, tranne una cosa: ci mancava il nome. Discutemmo una sera intera, vennero fuori proposte di tutti i tipi, nessuna però convincente. Finché ebbi l'illuminazione e inventai un nome che piacque a tutti: Radio Studio 105 prendendo spunto dalla frequenza con la quale partimmo a Milano - 105,600 MHz - che tanta fortuna ci portò. Mai avrei immaginato che, 30 anni dopo, avremmo dato lavoro a oltre 300 persone.”

La festa con vip - Oggi, a Milano, Radio 105 festeggia i 40 anni con una programmazione speciale piena di amici famosi e non. Renato Pozzetto, Benedetta Parodi, Elenoire Casalegno, Dolcenera, Piero Pelù, Nek, Camila Raznovich, Cristina D'Avena, Antonio Capitani, Michelle Hunziker Fedez, J-Ax, Nesli e tantissimi altri sono ospiti della varie trasmissioni, da Benvenuti nella Giungla di Gianluigi Paragone e Mara Maionchi a 105 Night Express con Paolino e Martin. Tutta la giornata è anche in diretta video streaming su 105.net dagli studi di Largo Donegani, dove ha sede la radio. I dj ci saranno proprio tutti: Marco Galli, Pizza, Mitch, Squalo, Bettina, Carlotta, Tony Severo, Rosario Pellecchia, Daniele Battaglia, Marco Mazzoli e tutto Lo Zoo di 105, Alvin, Dj Giuseppe, Gianluigi Paragone, Mara Maionchi, Ylenia, Max Brigante, Paolino, Martin, Kris & Kris, Fabiola, Dario Spada, Laura Gauthier, Gli Autogol.

105 fa parte del gruppo Finelco che comprende anche Radio Monte Carlo e Virgin. Al Museo Leonardo Da Vinci è ricostruito il primo studio radiofonico dell’emittente Radio 105.  

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog