Cerca

MATRIMONIO A TEMA

Come organizzare un Matrimonio a Tema Geometrico

Nel 2018 saranno le figure geometriche ad essere protagoniste degli allestimenti dei matrimoni

28 Luglio 2017

0

Care amiche, eccoci qui insieme a parlare ancora una volta di matrimoni a tema e di come fare ad organizzarli passo dopo passo e mentre ero alla ricerca di quello giusto per voi ho pensato di andare subito con la mente avanti di un anno e di focalizzare la mia attenzione su tutti i trend del 2018. Tra tutte le novità abbiamo già visto spiccare sicuramente il matrimonio a tema geometrico.

Allora non vi nego che ci ho messo molto più tempo a dare un vero nome che definisca questo matrimonio che ad immaginare ogni singolo allestimento. I trend cambiano di anno in anno come ben sapete, alcune cose rimangono ed altre si evolvono, per questo non è facile sapere effettivamente cosa sceglieranno le future spose ma basta sfogliare qualche rivista d’oltreoceano sul wedding e leggere numerosi blog per farsi l’idea che queste forme geometriche di metallo diventeranno un must nel 2018 e non parlo solo nel settore del matrimonio ma proprio del design, cosa che spesso va di pari passo. Si tratta di uno stile prettamente minimal dal carattere deciso e perfettamente adattabile a diverse tipologie di Location.

La semplicità sarà la chiave dei vostri allestimenti e dovrete dare quindi risalto a linee definite giocando con le trasparenze e i colori decisi del metallo. L’oro e l’argento con tutte le loro sfumature torneranno ad essere protagonisti. Vedrete spesso accompagnati a queste forme geometriche molte piantine grasse che si adattano perfettamente ad un matrimonio a tema geometrico. Uno stile unico ed inconfondibile dal carattere deciso e dalle “linee pulite”.

Tanta fantasia e anche un po’ di ricerca è tutto quello che ci vuole. Ora non ci resta che vedere insieme come organizzare un matrimonio a tema geometrico partendo come sempre dalle partecipazioni a finire con le bomboniere.


Matrimonio a Tema Geometrico


PARTECIPAZIONI

Come anticipato iniziamo come sempre dalle partecipazioni, il vostro biglietto da visita per le nozze. In questo caso fare captare ai vostri ospiti lo stile esatto del matrimonio non è così semplice. Giocare con la grafica è certamente divertente ma fare apparire uno stile minimal e geometrico non è un’impresa da poco. In Gallery ve ne mostro due esempi diversi tra loro il primo più semplice e il secondo più originale. Nel primo vediamo una partecipazione abbastanza classica, bianca con scritte nere, per rendere il tutto perfetto per un matrimonio a tema geometrico sono state inserite delle semplici linee nere che danno però l’effetto d’insieme desiderato. Nel secondo esempio invece vi mostro qualcosa di più originale ed azzardato che gioca con la trasparenza del vetro e l’oro delle scritte.

BOUQUET

Il bouquet non è assolutamente necessario che contenga qualche elemento geometrico ma se volte davvero rendere tutto armonioso adornate il vostro bouquet con un sostegno di metallo dalla forma geometrica. L’effetto sarà sorprendente ed elegante al tempo stesso.

CERIMONIA

Se per quanto riguarda il bouquet non è fondamentale che contenga al suo interno forme geometriche per la vostra cerimonia ci saranno degli accorgimenti da tenere assolutamente in considerazione prima tra tutti: il portafedi. Il portafedi geometrico sarà assolutamente indispensabile e giocherà con i toni dell’oro e dell’argento e con le trasparenze del vetro. Da abbinare per renderlo unico e ancora più bello è il fogliame, perfetto ad esempio il muschio adornato da qualche piccola pianta grassa. In alternativa petali o fine sabbiolina. Se avete optato per una cerimonia con rito civile alle spalle del cerimoniere, a fare da cornice, potrete prevedere delle figure geometriche come quelle presentate in foto; un’ottima alternativa alla classica cornice di fiori. Se invece avete optato per un rito religioso potrete adornare la navata della vostra chiesa con lanterne dalla forma geometrica per un’atmosfera romantica ed elegante.

Matrimonio a Tema Geometrico: il ricevimento


TABLEAU DE MARIAGE

Come sapete a questo punto ci dedichiamo al Tableau de Mariage e se solitamente tengo molto a dire di mantenere la stessa grafica utilizzata per le partecipazioni in questo caso consiglio di cambiare tipologia di allestimento. Come sempre io preferisco le escort card al classico tableua de mariage le trovo più funzionali e visivamente più belle. Per voi ho scelto due tipologie diverse che si adattano perfettamente ad un matrimonio a tema geometrico. Il primo prevede delle scatolette trasparenti di vetro e metallo con all’interno un fogliettino contenente il nome dell’invitato e il tavolo a lui assegnato. Il secondo invece io lo chiamo il mosaico. Si tratta di piccole piastrelle di forma geometrica con su scritto il nome dell’invitato e il tavolo a cui è destinato. Un esempio riportato è in marmo con su scritte oro e il secondo invece in vetro così da poter continuare a giocare con le trasparenze fondamentali in questo tema matrimonio. Quando le disporrete sul tavolo vedrete che bello l’effetto visivo d’insieme.

TAVOLI

La parte che preferisco degli allestimenti sono i tavoli anche perché richiedono una grande creatività e semplicità. In questo caso il mio consiglio è quello di utilizzare le figure geometriche, alternate per altezza e grandezza, all’interno del runner. Potranno contenere fiori o candele a seconda dei vostri gusti e al resto degli allestimenti ma renderanno certamente armoniosi tutti gli allestimenti tra loro. Per qualcosa di più originale utilizzate un’apparecchiatura con forme geometriche, giocate con piatti e sottopiatti insoliti per forma e colore. Per un tocco ancora più creativo decorate le sedie degli sposi con cartelli geometrici personalizzati.

LOCATION

Come sempre fondamentale sarà allestire gli angoli che volete valorizzare della location. Lanterne geometriche o vasi per i fiori. Sfruttate anche le altezze, giocate con ogni elemento che avete a disposizione per creare qualcosa di unico e suggestivo.

TORTA

Per concludere ci dedichiamo alla regina della festa: la wedding cake. Potrete optare per una wedding cake con al suo interno supporti geometrici di metallo o creare una classica wedding cake con un cake topper geometrico.

E voi avete mai pensato di organizzare un matrimonio a tema geometrico? Fatecelo Sapere e ricordatevi che quando create degli allestimenti dovrete sempre tenere ben a mente che “Less is More”.

Inviateci le vostre foto utilizzando l’Hashtag #weddinginitaly e taggandoci nelle vostre foto @IDOINITALY per mostrarci cosa rappresenta per voi l’amore.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media