Cerca

Wedding Location

Una Delle Abbazie Più Belle E Romantiche D'Italia Abbazia Sant'Andrea In Flumine

Esclusiva ed elegante, a pochi km da Roma, l’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine da secoli domina la lussureggiante Valle del Tevere

15 Dicembre 2017

0

Care Amiche, ben ritrovate con la mia rubrica quotidiana in questi freddissimi giorni di fine anno.


Il mio tour tre le bellissime location italiane prosegue e oggi vi voglio portare con me nell'entroterra laziale, a Ponzano Romano per la precisione. Qui, a un'oretta circa da Roma, sorge una delle Abbazie più belle e romantiche che abbia mai visto. L'Abbazia di cui voglio raccontarvi è quella di Sant'Andrea in Flumine, location storica che ci farà fare un viaggio bellissimo a ritroso nel tempo. Ho percorso i suoi corridoi e le sue sale e, in un'attimo, l'atmosfera antica, misteriosa e suggestiva ci ha avvolto. All'interno del suo complesso vi è la splendida chiesa che fu fondata nel VI secolo da Galla, figlia di Simmaco, consigliere di Teodorico. Il visitatore è accolto dalla sua solennità e dà la possibilità a chi lo desidera di visitare i suoi splendidi affreschi, le colonne e semi colonne in granito con capitelli e corinzi e il pavimento cosmatesco. L'origine di questo complesso è incerta, certo è che sia l'Abbazia che la chiesa sorgono su rovine preesistenti dell'epoca romana. La denominazione “in flumine” è un sicuro e certo riferimento alla vicinanza del Tevere. Grazie alla sua posizione strategica e alla vicinanza con il porto fluviale divenne snodo per il controllo del traffico e del servizio di traghetto che collegava tutta la zona alla capitale. Ebbe un lungo declino, ma – finalmente – nel 1958 avvenne il primo restauro della chiesa. Successivamente venne restaurato anche il campanile e in seguito l'edificio intero.  Con il Giubileo del 2000 la Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Lazio ha effettuato un consolidamento generale della struttura inserendo infissi nuovi, resi nuovamente agibili gli spazi a piano terra ed è stato portato a nuova luce l'antico percorso coperto.


L'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è diventata location magica per celebrare splendidi matrimoni sia civili, nello splendido parco circostante, oppure nella chiesa consacrata. La struttura è perfetta per organizzare un matrimonio da sogno o eventi indimenticabili.


Parola di Anna Marinello, la vostra wp di fiducia!

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media