Cerca

Caro Direttore, sono scandalose le iniziative intraprese alle poste con riduzioni di orari di lavoro. Da Lunedì al Sabato gli sportelli saranno chiusi al pubblico anticipatamente rispetto agli orari attuali. Da Lunedì quindi, gli Uffici Postali chiuderanno un quarto d’ora prima mentre quelli centrali chiuderanno dieci minuti più tardi. Il Sabato mattina gli uffici centrali chiuderanno 25 minuti prima, mentre quelli più piccoli chiuderanno 15 minuti prima. E questo ovviamente fa riflettere sui posti di lavoro a cosa servono quei minuti in meno? Non si è ancora dipanato il mistero unilaterale che l’Azienda delle PT ha messo in atto. Ma, anche in Telecom si sono prese delle iniziative scandalose e dir poco. L’Azienda dopo in un confronto formale con la triplice ha stabilito un piano di turni massacranti con 10 ingressi al giorno dalle 8:16:38 fino all’ultimo turno che va dalle 12:52 con uscita alle ore20:30 sottoponendo i lavoratori a uno stress quotidiano che rasente l’inverosimile. La triplice dal canto suo ha cercato di smussare i disagi che si sono appalesati cercando di agevolare soprattutto le mamme che hanno problemi logistici per la gestione familiare con cambi turni ferie, ritardi. Ma mi chiedo i Sign. Dirigenti si sono messi in discussione prima di formare una matrice senza senso. A cosa servono tali turni che devono essere applicati con personale che ha una vita media intorno ai 40 anni e che devono stare otto ore di lavoro rutinante con la cuffia in testa? I clienti come si recano in banca o agli uffici pubblici rispettando quelle fasce orarie Lunedì Venerdì possono fare altrettanto con i call center. Ancora mi viene il dubbio che la domenica questi servizi inutili vengono distribuiti ai call center esterni e delocalizzati fuori dal nostro territorio. E poi si parla della fatidica frase di ONE CALL SOLUTION ovvero in un’unica risposta l’operatore dovrebbe soddisfare il cliente che gli ha posto tante domande. Perche se puta caso il cliente ritelefonasse nuovamente produrrebbe una RICADUTA ovvero secondo i dirigenti aziendali che si sono inventati questa str……..ta metterebbe in cattiva luce il primo operatore perché non gli ha saputo fornire una risposta adeguata alle sue esigenze. Ma stiamo scherzando signori miei ma se l’Azienda invita i suoi clienti a chiamare 24ore su 24 o a collegarsi al sito WEB perche nell’arco della giornata il cliente non potrebbe chiamare quante volte lo desidera? E non vi dico i tempi che l’operatore deve stare con il cliente, in altre parole capire quanto tempo deve durare una chiamata (comprese le “lavorazioni accessorie” e i tempi tra una chiamata e l’altra) affinché il lavoratore possa conseguire realisticamente tutti gli obiettivi (quantitativi e qualitativi) che il datore di lavoro pretende di ottenere senza sforare e quindi la pressione del capetto di turno che ti richiama perche sei stato troppo tempo con questo o quel cliente e potranno esserci conseguenze in quanto ci sono ricadute sulla linea in ingresso. I lavoratori vanno coccolati vanno tenuti in grande considerazione perche sono il carro trainante dell’azienda e non sono schiavi di questi capi e capetti che non hanno mai messo mano al lavoro facendo carriera solo attraverso le raccomandazioni che conosciamo. Otto ore al giorno con la pausa pranzo è più che sufficiente e poi al cliente gli dobbiamo offrire due cose: Qualità ed Efficienza ed un’unica risposta dello stesso problema, nel risolvergli lo stesso in un lasso di tempo come descritto nella CARTA dei DIRITTI. E se queste sono le esigenze, si ravvisa che non ci sono esuberi ma ci vogliono altre persone a svolgere questo lavoro e perche no un turnover di giovani motivati con contratto a tempo indeterminato. Senza andare fuori dal nostro territorio e senza guardare gli altri concorrenti. E la Telecom, il carro trainante delle telecomunicazioni ma a mio avviso mi sembra il contrario cioè copiano dai concorrenti. Si sta arrivando alla Giapponesi acuta ma solo per i più deboli. A questo punto si evince ed è palese la loro incapacità gestionale di tale settore che comunque ha fatto raggiungere gli obiettivi sperati. Alla prossima meditate gente???????!!!!!!! fubi

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog