Cerca

La rilevazione

Sondaggio Ispo, gli italiani si fidavano più di Letta premier che di Renzi

Sondaggio Ispo, gli italiani si fidavano più di Letta premier che di Renzi

Questione di percentuali, ma gli italiani si fidavano più di Enrico Letta che di Matteo Renzi. Lo rivela un sondaggio Ispo, secondo cui ai nastri di partenza dei rispettivi governi l'ex premier Letta aveva un "gradimento" del 55%, mentre quello del suo "pugnalatore" Renzi ora è fermo al 53 per cento. Colpa probabilmente anche della maggioranza più risicata: nell'aprile 2013 Letta poteva contare sulle larghe intese, con Pd e Pdl affiancati e una solidissima "truppa" sia alla Camera sia al Senato. Già a dicembre 2013, con il Pdl spaccato e Forza Italia all'opposizione, il gradimento del suo governo era crollato intorno al 30%. E' da lì che riparte Renzi, perché la maggioranza che lo sostiene è addirittura un po' più fragile, specialmente a Palazzo Madama e all'interno del Pd.

Il giudizio sul "lievito" Matteo - Certo, a fare la differenza in una ricetta simile per  gusto e ingredienti, potrebbe essere proprio il "lievito Renzi", la sua carica personale, la capacità di affabulare e affascinare elettori anche non tradizionalmente vicini al centrosinistra. Secondo la rilevazione Ispo, per il 14% il premier opererà male, mentre per il 29% il governo non farà nulla di speciale. Se gli intervistati si dividono sulla volontà di Renzi di fregare il posto a Letta (49% sì, 45% no), sono decisamente più sicuri sul coraggio del segretario Pd: per il 57% diventando presidente del Consiglio il premer si è messo in gioco in prima persona, mentre il 22% crede che avrebbe fatto meglio a non fare il grande passo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Happy1937

    02 Agosto 2014 - 16:04

    Quelli dell'ISPO devono avere intervistato la loro nonna!

    Report

    Rispondi

  • maxgarbo

    02 Marzo 2014 - 14:02

    Nessuno dei due! E' ora di andare avotare, anche se BellaNapoli non vuole! Stop a presidenti non votati. Le taqsse ce le chiedono, ci meritiamo di scegliere chi ci deve fottere!

    Report

    Rispondi

  • delfino47

    26 Febbraio 2014 - 15:03

    Che cosa ha fatto Letta per meritare tanto gradimento ?

    Report

    Rispondi

  • satanik

    26 Febbraio 2014 - 15:03

    In moltissimi si fidano di Letta, pochi di Renzi, nessuno di Belusconi.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog