Cerca

Attacco frontale

Filippo Facci a Saviano: "Se non ha da dire nulla, non scriva"

Roberto Saviano

Senta dottor Saviano, lei che ha la fortuna di non dover scrivere sempre e a tutti costi, faccia il favore: non scriva sempre e a tutti i costi, non si senta perennemente chiamato in causa perché 8 anni fa ha pubblicato un romanzo con un capitolo sui rifiuti in Campania. Se non ha da dire, non scriva, oppure sia più esplicito, e scriva. Tre ministeri «de sinistra» hanno mappato l’inquinamento campano e l’hanno fatto con l’Istituto superiore di sanità e ambientale, con il Consiglio per la ricerca in agricoltura, con l’agenzia per la protezione ambientale, coi carabinieri, la procura, l’università di Napoli, la Guardia di finanza e il Corpo forestale: il meglio che abbiamo. Bene, se ora questa mappatura dice che l’inquinamento corrisponde al 2 per cento (meno dell’1 per cento del suolo agricolo) lei su Repubblica non può rispondere con un lunghissimo e isterico nulla, parlare di «pantomima», «presente falsificato», dire che «la parola d’ordine è minimizzare» e che non hanno consultato «le associazioni», «i comitati cittadini», «Peppe Ruggiero ed Enrico Fontana». Gli allarmismi hanno messo in ginocchio il prodotto interno lordo campano, bloccato le esportazioni, contratto le vendite, gettato nel terrore madri e donne incinte, sputtanato una regione e tutto il Nord inquinatore: per anni. Se ha degli argomenti seri per spiegare che istituzioni e corpi ed organismi non siano una cosa seria, bene, lo spieghi, altrimenti a non essere serio è lei.

di Filippo Facci
@FilippoFacci1

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ginetto1

    26 Aprile 2014 - 10:10

    Saviano è un fallito e per stare in onda scrive cazzate. Lo ho a dichiarato lui che va avanti a psicofarmaci e tra poco devono ricoverarlo in manicomio.

    Report

    Rispondi

  • filder

    22 Marzo 2014 - 19:07

    Saviano fa rima con saputello,che dopo aver diffuso un sacco di schifezze è scappato via con la coda tra le gambe

    Report

    Rispondi

  • milibe

    22 Marzo 2014 - 14:02

    oltre il nulla c'è saviano sia come persona che come scrittore

    Report

    Rispondi

  • Liberopensatore1950

    22 Marzo 2014 - 13:01

    Sarà l'America..., ma: le mazzette servono a CORRUZIONARE, è bellina !!! Questo è ciò che ha detto all'intervistatore del TG1 (pranzo o sera non ricordo).

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog