Cerca

Strategia per il lavoro

Statali, il piano di Renzi: esuberi per assumere giovani

Statali, il piano di Renzi: esuberi per assumere giovani

Fuori il personale in esubero, dentro i giovani. Il documento gira da giorni tra le scrivanie del ministero della funzione pubblica che ha il compito di gestire 85 mila esuberi nella Pubblica amministrazione nei prossimi tre anni come indicato dal piano di Carlo Cottarelli, commissario alla spending review. "Dobbiamo distinguere", dice il sottosegretario alla funzione pubblica Angelo Rughetti, "tra il problema contingente dei risparmi posto dalla spending review di Cottarelli e il problema oggettivo della necessità di una ristrutturazione della pubblica amministrazione. Il commissario", aggiunge ancora Rughetti, "pone un obiettivo di 3 miliardi di euro risparmi dal pubblico impiego da realizzare con 85 mila esuberi o con il blocco completo del turn over, noi crediamo di poter raggiungere lo stesso obiettivo evitando entrambe le misure". 

Alfano frena - In questi giorni al ministero stanno incontrando i sindacati e che qualcosa si stesse muovendo verso uno sblocco del turn over, lo aveva fatto intendere anche il ministro Marianna Madia parlando con le organizzazioni dei lavoratori. Intanto Angelino Alfano, ministro degli Interni, ospite a Porta a Porta precisa: "Il governo sta ancora studiando la mossa giusta. Ma non è scontato che ci siano tagli nella pubblica amministrazione. Va valorizzata e vanno eliminate le parti che non sono produttive". 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blu521

    21 Marzo 2014 - 19:07

    Ma sì, assumete marcolelli 3000

    Report

    Rispondi

  • spalella

    21 Marzo 2014 - 15:03

    La P.A. è marcia, ma i SUOI medici fanno ancora più schifo. Chi frequenta uffici statali SA' che il problema è nelle regole, nelle procedure indegne e irrazionali INVENTATE da Direttori e Dirigenti, e non da vecchi obsoleti Impiegati che applicano ciò che hanno. Immettere Giovani sotto la guida di Marci, Vecchi, Burocrati Centrali vuol dire ROVINARE questi giovani. Bravi, lo schifo aumenta.

    Report

    Rispondi

blog