Cerca

Stretta fiscale

Befera: dal blitz di Cortina ricavati 2 milioni di euro

Befera: dal blitz di Cortina ricavati 2 milioni di euro

Erano le vacanze di Natale a cavallo tra il 2011 e il 2012: il governo guidato da Mario Monti era in carica da poche settimane ed era tutto un bla-bla di "rigore" e "legalità". Il Prof si preparava a stangare gli italiani con un diluvio di tasse e la lotta all'evasione divenne una delle architravi del nuovo corso. Così, per spaventare un po' quegli allegrotti degli italiani, per fargli capire che il "bengodi" berlusconiano se lo dovevano dimenticare, scattarono i "blitz" del fisco. E cosa di meglio, per iniziare, che colpire la località regina delle vacanze vip sulla neve? Ottanta finanzieri, per qualche giorno, perlustrarono negozi, ristoranti e hotel della perla delle Alpi a caccia di scontrini 8non dati) e di imposte (evase). Il blitz ebbe una enorme eco mediatica e venne poi replicato in altre località turistiche.

A oltre due anni di distanza da quei fatti, il direttore dell'Agenzia delle Entrate Attilio Befera, che proprio a partire da quel blitza divenne famoso come una rockstar, ha presentato il "bottino" di Cortina. Oltre 2 milioni di euro: 1,2 milioni da imposte dirette (Ires e altre), 224.000 euro di Iva e 675.000 euro in sanzioni. Befera ha anche precisato che dei 173 accertamenti fatti, 142 sono già stati "definiti e incassati".

Secondo i dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate e presentati oggi nel corso di una audizione in commissione Finanze del Senato, l’attività di controllo nell’ambito della lotta all’evasione fiscale ha generato incassi nel 2013 per 13,1 miliardi di euro dai 3,8 miliardi circa del 2001.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • franz1957

    05 Aprile 2014 - 13:01

    Befera ci dovrebbe anche dire anche il costo di quella operazione per capire il vantaggio

    Report

    Rispondi

  • locatelli

    04 Aprile 2014 - 19:07

    cortina piccolo paese il 400x100 in piu .chissa viareggio rimini roma milano

    Report

    Rispondi

  • vival

    03 Aprile 2014 - 12:12

    In pratica è meglio frodare il fisco. Poveracci. ma su un giornale sponsorizzato dall'evasore per eccellenza, ci stà. Anche questo non lo posterete ma lo avete letto.

    Report

    Rispondi

  • tdg43

    03 Aprile 2014 - 12:12

    Grazie...CORTINA, dice Befera. Con i Due milioni di Cortina si è pagato lo stipendio e accessori per due anni

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog