Cerca

Il testo

Voto di scambio, pene più basse. La Camera cambia il ddl

2
Voto di scambio, pene più basse. La Camera cambia il ddl

Pene meno severe, la Camera cambia il testo sul voto di scambio politico-mafioso licenziato dal Senato lo scorso gennaio. L’Aula ha approvato l’emendamento del relatore Davide Mattiello (Pd) con 293 sì, 83 no e 2 astenuti. Le modifiche più consistenti riguardano l’abbassamento della pena: per il reato di scambio politico mafioso la pena dai 7 ai 12 anni di carcere passerà da 4 a 10 anni. Viene poi eliminato il principio della punibilità del politico "che si mette a disposizione" dell’organizzazione mafiosa.

Le modifiche - L’Aula di fatto ha recepito l’emendamento della commissione che cancella il principio della punibilità ai sensi dell’articolo 416-ter del codice penale del politico "che si mette a disposizione" dell’organizzazione mafiosa e la terza modifica che diminuisce la pena del carcere per il voto di scambio.
Dopo le correzioni della Camera al testo del 416-ter sul voto di scambio "abbiamo una norma perfetta e veramente utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia", afferma Franco Roberti, Procuratore nazionale Antimafia.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • CARLINOB

    04 Aprile 2014 - 08:08

    Da normale cittadino , non riesco a capire come dobbiamo sentirci più garantiti , se sono state diminuite le pene ed eliminato il principio di punibilità del Politico che si mette a disposizione dell'organizzazione mafiosa ! Io non ci capirò niente ma mi pare una follia , sembra una modifica partorita dalla demenzialità democratica dell'ex cavaliere con la collaborazione del Toto Reina! però . ..

    Report

    Rispondi

    • ciannosecco

      04 Aprile 2014 - 11:11

      Cosa c'entra Berlusconi,idiota!!Se le pene le hanno diminuite e i Magistrati sono felice,tu con il tuo cervellino non ci arrivi a comprenderne il significato?Vuol dire che i Magistrati possono indagare a capa di cazzo,chiunque,La norma è vaga e confusa e viene data su un piatto d'argento da questi politici di merda.E da Mani Pulite in poi che sono sotto lo scacco della Magistratura.

      Report

      Rispondi

media