Cerca

Fede vs ideologia

Papa Francesco: "Io comunista? L'amore ai poveri è del Vangelo no del comunismo"

Papa Francesco: "Io comunista? L'amore ai poveri è del Vangelo no del comunismo"

"Ho sentito, due mesi fa, che una persona ha detto: 'Ma, questo Papa e' comunista!'. No, L'amore per i poveri è una bandiera del Vangelo, non del comunismo: del Vangelo!". Con queste parole Papa Francesco risponde ad un gruppo di studenti di scienze dalla comunicazione del Belgio, che ha avuto il privilegio di intervistarlo. Bergoglio va contro quelle persone che l'avevano accusato di essere comunista per via dei frequenti riferimenti ai poveri, affermando che "il cuore del Vangelo è dei poveri", e quindi non si tratta di essere di destra o di sinistra. La notizia è stata diffusa dal sito belga deredactie.be e trasmessa ieri sera dalla tv pubblica fiamminga del belgio Vrt.

La povertà del Vangelo - Bergoglio ha poi precisato che la fede è ben distinta dall'ideologia. Quella del Vangelo, ha spiegato, è "la povertà senza ideologia, la povertà". "Per questo io credo - ha confidato ai ragazzi - che i poveri sono al centro dell'annuncio di Gesù. Basta leggerlo. Il problema è che poi questo atteggiamento verso i poveri alcune volte, nella storia, è stato ideologizzato". Dai poveri alla disoccupazione, il salto è breve. Così Papa Francesco ammette poi tutte le sue preoccupazioni riguardo allo stato occupazionale italiano. "In Italia la disoccupazione giovanile dai 25 anni in giù è quasi del 50 per cento". Ma guarda con fiducia a un rinnovamento della classe dirigente e nella loro voglia di concretezza: “Sono contento perché loro, siano di sinistra, siano di destra, parlano una nuova musica, con una nuova musica, un nuovo stile di politica. E quello a me dà speranza. E io credo che la gioventù in questo momento deve prendere la luce e andare avanti. Che siano coraggiosi! Questo a me dà speranza”, ha spiegato.

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • buonavolonta

    05 Aprile 2014 - 13:01

    attenzione l'amore ai poveri è l'insegnamento di gesu cristo scritto nel vangelo non è il vangelo che dice queste cose...... è l'amore di cristo verso l'uomo ......ormai la chiesa non ha o non vuol dire le cose giuste e richiamare alla gente ai principi cristiani

    Report

    Rispondi

    • nick2

      05 Aprile 2014 - 14:02

      In quale giro di parole ti sei aggrovigliato, pur di dar torto al papa "komunista"? I catto-bananas sono fenomenali!

      Report

      Rispondi

  • Pragmatico81

    05 Aprile 2014 - 12:12

    Purtroppo molti Forza italidioti attaccano il papa ma non sanno l'ABC della politica, storicamente la differenza sta che la sinistra combatte la ricchezza mentre la destra combatte la povertà, sono ormai tantissimi anni che non sento più queste parole dalla bocca di qualche politico di centrodestra, meno male che c'è il papa.

    Report

    Rispondi

  • fonty

    fonty

    05 Aprile 2014 - 12:12

    E' vero che i comunisti amano i poveri, infatti fanno di tutto per farceli diventare.

    Report

    Rispondi

  • pepo

    05 Aprile 2014 - 10:10

    Caro PAPA non vergognarti di essere chiamato Comunista come lo e' stato Gesu' primo vero comunista della storia

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog