Cerca

Strategie per risparmiare

Low cost, ecco i trucchi per pagare poco i voli

Low cost, ecco i trucchi per pagare poco i voli

Cercare di organizzare vacanza low cost è sempre un'impresa difficile, soprattutto per quanto riguarda la prenotazione dei voli. Così l'economista italiano Claudio Piga, della Keele University, ha studiato una soluzione. Come riferisce in un articolo sulla Stampa, l'andamento delle tariffe aeree si può paragonare alle quotazioni della borsa, rendendo quindi possibile definire quando si può pagare un po' meno. Secondo lo studioso, le tariffe aeree seguono quello che lui definisce un percorso a U, cioè dal prezzo più alto si scende gradualmente fino al più basso, per poi risalire. Il segreto è quindi scoprire quale sia il punto intermedio della U, quello che segna il prezzo più conveniente.

Low cost - Niente più prenotazioni con largo anticipo o last minute dell'ultima ora. Il vero trucco per risparmiare è prenotare "10 giorni prima del decollo - dice Piga alla Stampa - (quando) la compagnia aerea è più debole: teme di non riempire tutti i posti a tariffe più alte e le riduce per un po'". Questo perché ogni volta che viene acquistato un biglietto per un determinato volo, il prezzo degli altri cresce in media del 3%, perché i posti sono limitati e se la richiesta cresce, il prezzo aumenta. Questa teoria ci porta quindi alla conclusione che un volo di martedì (generalmente meno richiesto) costa mediamente meno di un volo nel weekend.

Biglietti limitati - I biglietti low cost sono ovviamente molto limitati, sia nel numero sia nei giorni in cui sono disponibili. Quindi serve un po' di strategia. Si possono scegliere orari di partenza più scomodi (come la mattina presto o la sera tardi), oppure si può portare con sé solo il bagaglio a mano risparmiando sull'imbarco. Dopo che vengono venduti circa dieci biglietti di questo tipo, la compagnia aerea alza il costo degli altri e tiene sotto controllo le vendite; se continuano la compagnia aerea può lzare il prezzo, se invece si bloccano riporta il costo del biglietto al minimo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • recoverymailspace

    08 Aprile 2014 - 20:08

    ha scoperto l'acqua calda. Viaggio da quindici anni con Ryanair e Easyjet e alcuni meccanismi sono ormai noti a tutti tranne a questo signore , perchè dieci giorni prima del decollo i prezzi sono alla stelle. Semmai almeno un mese prima potrebbe essere il momento giusto per trovare i prezzi piu' convenienti.

    Report

    Rispondi

  • pier47

    08 Aprile 2014 - 19:07

    buonasera, ma che trovata è?Chiedete ad un VERO ED ESPERTO agente di viaggio queste cose le sa da millenni. Con le low cost certo che costa meno viaggiare di martedi e non il weekend perchè più richiesto per un fine settimana turistico,certo che costa meno alle 6 mattino piuttosto che le 9,ma il dire poi che l'ideale sarebbe comprare 10 giorni prima,poi!Si se trova ancora posto e,non ho più spaz

    Report

    Rispondi

blog