Cerca

Indiscrezioni sul "Fatto"

Vaticano: i preti tra champagne, auto di lusso, party e relazioni...

Sembra che nemmeno Papa Francesco riesca a ispirare l'ideale di una Chiesa frugale che sia a disposizione dei poveri. Un articolo del Fatto Quotidiano ha rivelato infatti che tra i vescovi e i cardinali della capitale ce ne sono alcuni molto legati alla vita mondana: "Un cardinale si è anche fatto montare il frigo bar dentro l'auto blu, lo champagne è sempre pronto", rivela una fonte al giornale. Insomma, tra feste, vita mondana, saune negli appartamenti e spese folli, i prelati sembrano tutto, ma non uomini di chiesa.

"Non avete idea di cosa accade" - Nell'articolo si dà conto anche di relazioni ufficiali, che nei salotti romani sono molto conosciute: pare infatti che un alto prelato sia ufficialmente fidanzato con un coreografo della Capitale e che insieme organizzino numerose feste e ricevimenti per la borghesia romana in un appartamento di lusso di proprietà della congregazione cattolica, dove è stata installata anche una sauna. Ma se a Roma è così, all'estero è anche peggio: "Fuori dal confine si smette la toga - continua la fonte del Fatto Quotidiano -, si prenota in alberghi di lusso e si dà sfogo palese alle proprie attitudini". Alcuni prelati si sarebbero anche recati in visita da vescovo tedesco Franz-Peter Tebartz-van Elst, che è diventato famoso nelle cronache per aver speso 31milioni di euro per le ristrutturazioni del suo appartamento di lusso. A Roma, in confronto, sono ancora dei dilettanti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • attualità

    25 Aprile 2014 - 17:05

    E' cosa normale fra i prelati ,dove sta' la notizia! Fare il prete e' un lavoro come tutti gli altri , solo piu' redditizio in tutto !!

    Report

    Rispondi

  • routier

    23 Aprile 2014 - 11:11

    Premetto un doveroso "se fosse vero" poi ci si lamenta perché le chiese sono sempre meno affollate ed i seminari semivuoti ?

    Report

    Rispondi

  • kedelith60

    22 Aprile 2014 - 22:10

    se queste cose fossero confermate, bisognerebbe fare pulizia e mandarli in galera,, mi auguro che papa francesco trovi la forza di mettere ordine se vorra' riavvicinare il popolo alla chiesa.Comunque dovranno sempre rendere conto alla giustizia divina del loro comportamento. MAURIZIO SPANO cAGLIARI.

    Report

    Rispondi

  • Quarzo

    22 Aprile 2014 - 18:06

    Papa Francesco dovrebbe fare come Briatore e dire: " Tu sei fuori".

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog