Cerca

Canonizzazione

Vaticano, la domenica dei 4 papi: Benedetto XVI celebrerà con Papa Francesco

Vaticano, la domenica dei 4 papi: Benedetto XVI celebrerà con Papa Francesco

Il 27 aprile passerà alla storia come la domenica dei quattro papi. Due, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono i pontefici che saranno acclamati santi. E due sono anche i vescovi di Roma che celebreranno il rito di canonizzazione. Benedetto XIV, infatti, ha accettato l'invito di Papa Francesco e, domani, sarà a San Pietro per prendere parte alla messa. Ratzinger e Bergoglio, quindi, saranno l'uno accanto all'altro nel giorno in cui Wojtyla e Roncalli diventeranno santi.

Ad annunciarlo, in mattinata, è stato Padre Federico Lombardi. Il portavoce della Santa Sede ha spiegato che "Verosimilmente, saranno all’altare i cardinali Sodano e Re, e poi il cardinale Dziwisz, il cardinale Vallini e il vescovo di Bergamo. Il Papa emerito, invece, starà con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato". Poi, ha aggiunto: "Saremo tutti lieti di avere la sua presenza". La presenza di Benedetto, dimessosi dal soglio pontificio  il 28 febbraio del 2013, si annuncia particolarmente simbolica: Ratzinger, infatti, è stato il più stretto collaboratore di Giovanni Paolo II e, allo stesso tempo, è l'ultimo papa ad aver preso parte in veste di teologo al Concilio Vaticano II indetto da Giovanni XXIII. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Megas Alexandros

    26 Aprile 2014 - 16:04

    Non è vero che concelebreranno, Benedetto XVI rimarrà nell'assemblea insieme ad altri cardinali. Non sarà una giornata storica, sarà una semplicissima, quanto ambigua riguardo uno dei due Santi, canonizzazione. Non cominciate a dire fesserie. Di storico negli ultimi tempi c'è solo il livello di inettitudine, insopportabilità e ignoranza di tutta la categoria dei "giornalisti".

    Report

    Rispondi

blog