Cerca

Canonizzazione

Vaticano, la domenica dei 4 papi: Benedetto XVI celebrerà con Papa Francesco

1
Vaticano, la domenica dei 4 papi: Benedetto XVI celebrerà con Papa Francesco

Il 27 aprile passerà alla storia come la domenica dei quattro papi. Due, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono i pontefici che saranno acclamati santi. E due sono anche i vescovi di Roma che celebreranno il rito di canonizzazione. Benedetto XIV, infatti, ha accettato l'invito di Papa Francesco e, domani, sarà a San Pietro per prendere parte alla messa. Ratzinger e Bergoglio, quindi, saranno l'uno accanto all'altro nel giorno in cui Wojtyla e Roncalli diventeranno santi.

Ad annunciarlo, in mattinata, è stato Padre Federico Lombardi. Il portavoce della Santa Sede ha spiegato che "Verosimilmente, saranno all’altare i cardinali Sodano e Re, e poi il cardinale Dziwisz, il cardinale Vallini e il vescovo di Bergamo. Il Papa emerito, invece, starà con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato". Poi, ha aggiunto: "Saremo tutti lieti di avere la sua presenza". La presenza di Benedetto, dimessosi dal soglio pontificio  il 28 febbraio del 2013, si annuncia particolarmente simbolica: Ratzinger, infatti, è stato il più stretto collaboratore di Giovanni Paolo II e, allo stesso tempo, è l'ultimo papa ad aver preso parte in veste di teologo al Concilio Vaticano II indetto da Giovanni XXIII. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Megas Alexandros

    26 Aprile 2014 - 16:04

    Non è vero che concelebreranno, Benedetto XVI rimarrà nell'assemblea insieme ad altri cardinali. Non sarà una giornata storica, sarà una semplicissima, quanto ambigua riguardo uno dei due Santi, canonizzazione. Non cominciate a dire fesserie. Di storico negli ultimi tempi c'è solo il livello di inettitudine, insopportabilità e ignoranza di tutta la categoria dei "giornalisti".

    Report

    Rispondi

media