Cerca

Il concorso di Save the Children

L'integrazione vista con gli occhi dei giovani

L'integrazione vista con gli occhi dei giovani

Dal 21 Marzo al 31 Maggio 2014 Save the Children, in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso, Media Aid, CivicoZero, Scuola Superiore dell’Avvocatura e con il contributo del Ministero degli Interni e Unione Europea, Fondo europeo per l’integrazione di cittadini terzi , e, promuove il “TuttoMondo Contest2014”, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura, rivolto a tutti i giovani fino ai 21 anni.
Tema del contest è l’incontro tra culture e identità diverse, per raccontare l’accoglienza, la conoscenza, lo scambio tra persone e culture attraverso video, corti, foto e narrazioni.
I lavori, che dovranno pervenire all’Organizzazione entro e non oltre il 31 maggio p.v., saranno selezionati dal comitato promotore interno di Save the Children, mentre i vincitori saranno proclamati da una giuria di esperti composta da Niccolò Ammaniti, Gabriele Salvatores e Marco Delogu.
I lavori migliori saranno presentati il 24 giugno al Museo Maxxi di Roma, nel corso dell’evento conclusivo del contest, dove verranno anche premiati i vincitori.
Il concorso conclude il percorso avviato con il progetto TuttoMondo, il cui nome si ispira all’omonimo murale realizzato dall’artista K. Haring sul lato posteriore della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Pisa, nel quale sono raffigurate 30 figure concatenate, che simboleggiano la pace universale e l’armonia.
Il progetto vuole promuovere l’incontro tra i popoli e la multi cultura, coinvolgendo direttamente nelle attività le giovani generazioni per diffondere una cultura di tutela dei diritti e della non discriminazione, sia nelle scuole sia nel territorio di riferimento. Il contest si inserisce in un percorso che nei primi mesi del 2014 ha visto coinvolte 10 classi di 3 scuole di Roma e più di 200 giovani italiani e stranieri su questi temi, attraverso attività e laboratori di giornalismo, fotografia, video, e intende portare il progetto in un ambito nazionale.
Tutti i materiali dovranno essere inviati entro il 31 Maggio 2014 all’indirizzo mail tuttomondocontest@savethechildren.it oppure all’indirizzo postale: Save the Children Italia, via Volturno 58, 00185 Roma. Sulla busta deve essere riportata la dicitura “TuttoMondo Contest 2014” e i contenuti dovranno essere su supporto elettronico.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog