Cerca

Sei trucchi

Vacanze estive, ecco come risparmiare sulle prenotazioni

Vacanze estive, ecco come risparmiare sulle prenotazioni

In questo periodo dell'anno moltissimi italiani iniziano a progettare le proprie ferie e a guardare le migliori offerte per le vacanze estive. Sono sempre di più, infatti, le persone che organizzano viaggi "fai-da-te" e che cercano su internet le informazioni necessarie per trovare le mete migliori. Ma come si fa a destreggiarsi tra le centinaia di offerte che la rete propone? Ecco alcuni semplici consigli individuati dal sito Quifinanza.it.

La tempistica - Il momento in cui si effettua la prenotazione online è essenziale. L'economista giapponese Makoto Watanabe ha dimostrato che non serve prenotare troppo presto o all'ultimo minuto, ma che il migliore momento per prenotare è circa 8 o 9 settimane prima della partenza. Ma per quanto riguarda le vacanza estive il periodo migliore per trovare le migliori offerte è forse gennaio, quando le compagnie aeree lanciano le prime promozioni appena dopo le vacanze natalizie.

Scegliere bene i giorni - Evitare di prenotare gli spostamenti durante il fine settimana può aiutare ad abbassare i costi. Solitamente i voli più economici si concentrano tra martedì e del giovedì, mentre quelli che costano di più sono quelli del venerdì e della domenica. Inoltre sembra che prenotare nel pomeriggio piuttosto che durante la mattina abbassi ancora di più i prezzi.

Preferire sempre i siti ufficiali - Nonostante la grande comodità dei siti che comparano i voli delle diverse compagnie, una volta che si è trovato il volo che si desidera prenotare conviene acquistarlo sul sito ufficiale della compagnia aerea. Molto spesso il prezzo risulta infatti più basso.

Le tratte lunghe - Per i voli intercontinentali un buon metodo di controllo delle offerte è l'iscrizione alle newsletter dei siti ufficiali delle compagnie aeree, che tengono informati gli iscritti su tutti i voli a basso costo. 

Error fare flights - Gli error fare sono errori che le compagnie aeree compiono nello scrivere i prezzi di certe tratte. Alcuni siti internet individuano questi errori e permettono delle prenotazioni a prezzi stracciati.

Ripulire il computer - Eliminare tutte le vecchie ricerche effettuate sul proprio computer evita che possano comparire in pagina i vecchi prezzi, con il rischio di non farci vedere le migliori offerte.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog