Cerca

Vaticano

Papa Francesco scomunica la donna che dice Messa e vuole i preti sposati

Papa Francesco scomunica la donna che dice Messa e vuole i preti sposati

L'austriaca Martha Heizer, co-fondantrice con il marito (anche lui scomunicato) e presidente di Wir sind Kirche (Noi siamo la Chiesa) è stata scomunicata da Papa Francesco perché dal 2011 aveva deciso di celebrare Messa da sola, come riporta il sito tempi.it.

La battaglia - Alla guida di una delle organizzazioni cattoliche più critiche verso la Chiesa, la Heizer, insegnante di religione a Innsbruck, aveva deciso di sfidare il Vaticano a proposito del sacerdozio femminile. Da tre anni diceva messa in casa sua, ad Absam, in compagnia del marito e col tempo davanti anche ad altri fedeli. La Congregazione per la dottrina della fede l'ha messa sotto indagine fino alla sentenza della scomunica. Per la Chiesa, scrive Tempi, la profanazione dell'Eucarestia fa parte dei "delicta graviora", alla stregue di pedofilia e crimini contro la Penitenza.

Ribelle fino all'ultimo - Il documento della scomunica è stato ai due direttamente dal vescovo di Inssbruck Mabnfred Scheur. Ma la Heizer e consorte non lo hanno accettato, anzi: "lo abbiamo respinto" non avendo mai accettato né il processo e né quindi la sentenza: "Siamo indignati - hanno detto i due - Siamo nella stessa categoria dei preti colpevoli di abusi, anche se non conosciamo un solo caso in cui qualcuno di quelli sia stato scomunicato".

Il movimento - Wir sind Kirche chiede l'introduzione del sacerdozio femminile dal 1995, come ricorda Giacomo Galeazzi su La Stampa, quando pubblicarono "Un appello dal popolo di Dio" con il quale chiedevano anche l'abolizione del celibato dei preti, più democrazia all'interno della Chiesa e l'adeguamento della morale sessuale ai costumi moderni. L'appello raccolse oltre due milioni di firme tra Austria e Germania.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ltappa.39

    23 Settembre 2014 - 21:09

    Imparate un po' di umiltà. Luigi.

    Report

    Rispondi

  • ferdinandomarchesi47

    22 Maggio 2014 - 22:10

    Forse avrebbero bisogno di un incontro con Gesù Cristo perché mi sembra abbiano le idee poco chiare e assi confuse. Questa chiesa che hanno fondato non è certamente una membra del corpo di Cristo che è la CHIESA. Ho letto i due commenti che seguono: anche qui le idee sono assai confuse. Sarebbe bene che si leggessero per bene la Bibbia e in particolare il Nuovo Testamento: ne hanno proprio bisogno

    Report

    Rispondi

  • cicalino

    22 Maggio 2014 - 21:09

    Alla stessa stregua di una messa nera. Certo che gente strana ne esiste ! A quel signore che trova ingiusta la decisione di Papa Francesco di scomunicare Matha Heizer, suggerisco di mettersi a dir messa pure lui. Uno più o uno meno...

    Report

    Rispondi

blog