Cerca

I tormenti di Mamma Rai

Accuse e veleni a Saxa Rubra: "Se quello che ha fatto Renzi lo avesse fatto Berlusconi..."

Il cavallo di Saxa Rubra

"Giletti si è presentato alla nostra assemblea con la maglietta della regina d'Inghilterra e ha sparato che alla sede di Campobasso lavorano in cento. Vacci tu in Molise, così magari scopri che sono professionisti che producono notiziari dalle 7 del mattino a mezzanotte". A parlare è un giornalista del Tg2 che racconta al cronista di Repubblica dei veleni, della preoccupazione, dello stupore e della rabbia di chi lavora in Rai e sta decidendo se partecipare allo sciopero contro il taglio da 150 milioni di euro voluto da Renzi. "Perché devi far fare un programma a Porro?", gli fa eco Leonardo Metalli, inviato del Tg1. "Fallo fare a uno interno, no? Fazio guadagna 5.300 euro al giorno", dice a Concetto Vecchio.
Capanelli di persone sotto il sole di Saxa Rubra discutono animatamente della "sberla" di Renzi. "Se quelle cose le avesse dette Berlusconi avremmo fatto fuoco e fiamme. La verità è che questo attacco favorisce Mediaset", fa notare un volto del Tg3. "Un anno di canone Rai costa come due mesi di abbonamento Sky", aggiunge Metalli. "Meno di 150 milioni di euro", tuona Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai, "alla lunga vuol dire solo una cosa: tagli all'occupazione. "E a rischiare di più sono i giovani, i precari, i tempi determinati", continua Paolo Piras del Tg3. "Un giovane neoassunto", spiega Alfredo Di Giovampaolo, membro del Cdr di Rai News, "guadagna 1700 euro di paga base". E in molti devo far fronte ai tagli facendo da soli, come Angela Caponnetto: "Per noi la spending review ha voluto dire anche questo: niente tecnici. A Pozzallo ho fatto dirette per sedici ore, poi a sera mi sono montata il pezzo di giornata". Tutti battono sullo stesso tasto: l'evasione del canone. "I soldi si recuperano lì", sostengono in molti. Non lo paga il 27% degli italiani. Fa un buco di 500 milioni di euro che quest'anno è aumentato di altri 28 milioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • jack1

    05 Giugno 2014 - 05:05

    Ubik il tuo è il cllassico post dello scemo..... Ora, caro cojlione, dopo tre anni e rotti di sfacelo, tasse aumentate di 4 punti, pil finito sotto i piedi Berlusconi non era un eroe a tenergli le mani ferme ????? Cojlione sparisci.......portati quell'altro mega cojlioni che si firma imahfu ..... Schifosi Spero che l'Italia fallisca e tutti voi moriate di fame e lo spero al più presto

    Report

    Rispondi

  • ubik

    03 Giugno 2014 - 10:10

    esatto Berlusconi non ha fatto un cazzo :D

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    03 Giugno 2014 - 09:09

    Se lo avesse fatto Berlusconi...Ma tra sane e salutari sberle e calci santificati lo ha fatto il Piazzista.E qui va tutto bene.Mugugni a josa,ma fatti ?Pochi.

    Report

    Rispondi

blog