Cerca

Il caso

Cassazione: lui cambia sesso ma le nozze valgono

Cassazione: lui cambia sesso ma le nozze valgono

Se il coniuge cambia sesso il matrimonio è valido. A sancirlo è una sentenza choc della Cassazione. Il caso è rimbalzato sui giornali e poi finito direttamente in aula di tribunale. I matrimoni omosessuali non sono previsti dalla legge italiana, ma cosa succede se un uomo - sposato con una donna - decide di cambiare sesso? È questo il nodo che la Consulta si è trovata a dover sciogliere riguardo a una coppia di Bologna. E la risposta presa dai giudici della suprema corte è stata chiara: è illegittima la norma che prevede l'annullamento delle nozze. "Se uno dei due coniugi cambia sesso nella parte in cui consente ove entrambi lo richiedano, di mantenere in vita un rapporto di coppia giuridicamente regolato con altra forma di convivenza registrata". Quindi le due donne sono sposate, ufficialmente. 

La sentenza - "In sostanza - afferma la Consulta nella sentenza depositata oggi mercoledì 11 giugno - la legge n. 164 nel 1982, contenente norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso, è incostituzionale perchè, sciolto il matrimonio in conseguenza del cambiamento di sesso, non prevede la possibilità che intervenga un’altra forma di convivenza giuridicamente riconosciuta che tuteli adeguatamente i diritti ed obblighi della coppia medesima, con le modalità da statuirsi dal legislatore".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • atlantide23-

    12 Giugno 2014 - 17:05

    due mogli, di cui una col pisello? Che meraviglia !!

    Report

    Rispondi

  • atlantide23-

    12 Giugno 2014 - 17:05

    gregio52 , la famiglia e' tale perche' ci sono delle norme , nel codice civile,che la regolarizzano.E il marito e la moglie, per il codice, sono di sesso diverso. Si informi.

    Report

    Rispondi

  • sfeno

    12 Giugno 2014 - 04:04

    e per andare in pensione qualche anno prima basta tagliarsi il volatile....forza esodati

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    12 Giugno 2014 - 00:12

    Non trovo niente di scioccante, il problema sta nella famiglia che deve decidere, non certamente a chi li circonda.

    Report

    Rispondi

blog