Cerca

La mossa

Silvio Berlusconi: "Mercoledì un referendum per elezione diretta Capo dello Stato"

Silvio Berlusconi

Torna a parlare Silvio Berlusconi, che in collegamento con la convention di Forza Italia a Napoli (sulla quale nei giorni scorsi si sono concentrate le tensioni sull'asse Fitto-Toti) annuncia che "mercoledì presenteremo un referendum per chiedere agli italiani il diritto di eleggere direttamente il presidente della Repubblica". Il Cav rilancia l'azione politica con un vecchio pallino degli azzurri, il presidenzialismo, che Forza Italia vorrebbe inserire nella contestatissima riforma del Senato.

Dopo le urne - Dunque si passa subito all'analisi del voto delle Europee: Forza Italia, spiega il Cavaliere, "saprà far tesoro degli errori che ha commesso in occasione della campagna elettorale e saprà rivolgersi agli italiani con un programma assolutamente chiaro, all'opposto di quello della sinistra che non è cambiata assolutamente". "Vogliamo che da Napoli riparta la nostra azione - ha aggiunto - è giusto che riparta da Napoli e dalla Campania, perché qui Forza Italia ha dimostrato di essere fortemente radicata.

Sull'euro - Per Berlusconi "questa manifestazione segna il nostro ritorno a combattere. Siamo già in pista". Dunque l'ex premier martella duro contro la moneta unica, che ritorna prepotentemente in cima all'agenda: "Possiamo tenere l'euro come nostra moneta a patto che la Bce diventi una vera banca centrale, che garantisca i debiti, che stampi moneta quando uno Stato non riesce a pagare i titoli pubblici che vanno in scadenza. Da questa crisi - ha continuato il Cav - si può uscire solo se si immette liquidità nel sistema, come in Usa e Giappone". La ricetta? E' semplice: "Una svalutazione dell'euro".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • imahfu

    16 Giugno 2014 - 00:12

    S.B. . Contro l'euro. La BCE stampi moneta, garantisca i debiti. Ma che dice ??? Svalutare l'euro... il giorno dopo il mercato lo rivaluta. Allora eliminiamo il mercato?

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    16 Giugno 2014 - 00:12

    Si riparte da Napoli con la Pascale.

    Report

    Rispondi

  • orlandiano000

    15 Giugno 2014 - 15:03

    con tutti i problemi economici e del lavoro che abbiamo questi due, c o g l i o n i, non hanno niente di meglio che pensare come eleggere il presidente della repubblica ..." maledetti "

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    14 Giugno 2014 - 13:01

    Cosa non farebbe Silviazzo pur di farsi notare!!! Ma lo capisce che ormai politicamente conta esattamente 1 kazz0 ???!!! Bananas, toglietegli la spina, e che diamine!!!! Un po' di pietà.....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog