Cerca

L'esame di Libero

Pier Luigi Bersani, l'esame di maturità: "Oggi come un secolo fa è una crisi da globalizzazione"

Pier Luigi Bersani, l'esame di maturità: "Oggi come un secolo fa è una crisi da globalizzazione"

I grandi processi di globalizzazione fatti - i salti tecnologici, le comunicazioni più intense, il protagonismo di nuove nazioni - rimpiccioliscono il mondo, ma allo stesso tempo creano delle zone d’ombra, dei riflessi difensivi ed aggressivi.

La grande globalizzazione di fine Ottocento-primo Novecento si tradusse in un ripiegamento nazionalista e in un desiderio di guerra largamente diffuso in Europa. Sarajevo non fu la causa, fu il pretesto.

Ora la storia non si ripete, ma la storia ama le rime e le assonanze. La globalizzazione di fine Novecento e primi anni del Duemila sta provocando nel cuore dell’Europa riflessi di ripiegamento e di chiusura che la crisi economica accentua, ma che nascono prima della crisi, e non finiranno con lei.

È lo spaesamento da globalizzazione. Dobbiamo esserne consapevoli e organizzare una politica che non assecondi la tendenza, ma la contrasti, non perché ci sia oggi il rischio di una guerra, ma perché c’è il rischio di fare passi indietro nella comune civiltà europea.

di Pier Luigi Bersani
Deputato ed ex segretario del Pd

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog