Cerca

Il calcio non ha crisi

Super premi ai Mondiali, più si va avanti più si guadagna: ecco tutte le cifre

0
Super premi ai Mondiali, più si va avanti più si guadagna: ecco tutte le cifre

Non solo per la gloria. Il Mondiale, fama e popolarità a parte, è un ottimo trampolino di lancio alla volta di ingaggi stellari per i giocatori conosciuti e opportunità di successo per i meno noti. Ma non è tutto. La competizione più importante del calcio porta anche entrare dirette nelle tasche della squadra vincente. E allora quanto vince la squarda che alzerà la Coppa del Mondo in Brasile? I giocatori prenderanno un premio per la vittoria? Il torneo non conosce crisi, anzi di 4 anni in 4 anni aumenta le somme di vittoria.

Il montepremi - Come riporta Eurosport, chi alzerà la Coppa del mondo in Brasile si metterà in tasca 26,7 milioni di euro, di cui 1,1, già incassati come premio di partecipazione stabilito dalla Fifa, più altri 25,6 tra sponsor e diritti tv. Ben 3,7 in più rispetto alla Spagna iridata nel 2010, quasi 10 milioni rispetto al 2006, quando all'Italia conquistò la Coppa guadagnando 18 milioni di euro e addirittura 21 in più di Francia 98 quando Zidane e compagni intascarono 5,7 milioni di euro. Il montepremi totale invece è di 349 milioni di euro. Il 12% in più rispetto al 2010, addirittura il 78% in più rispetto al 2006. E si, totale, perchè non guadagna solo la vincitrice. Come per le coppe europee più si va avanti e più si può portare a case cifre ingenti. Il secondo classificato, chi quindi perderà la finale, avrà la bellezza di 18,3 milioni di euro. Il terzo 16,1. Il quarto posto 14,7. La qualificazione ai quarti di finale porterà 10,2 milioni a Nazionale, mentre il passaggio del girone 6,6 milioni di euro.

Il premi per la Nazionale di Prandelli - Ma arriviamo all'Italia. "Quest'anno c'è un accordo di massima per i premi che saranno versati solo in caso di approdo alla semifinale: si parla di cinque milioni netti per tutti i giocatori: 217 mila euro a testa nel caso fossero 23 i premi, ma si potrebbe optare 25, visto che sono stati aggregati alla rosa brasiliana anche Ranocchia e Mirante". In totale, comunque, quasi 10 milioni lordi, più i premi allo staff. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media