Cerca

Basket

EA7 Milano batte Monte Paschi Siena 74-72

In gara-6 delle finali scudetto vittoria delle Scarpette rosse con un canestro sulla sirena di Curtis Jerrels

EA7 Milano batte Monte Paschi Siena 74-72

Pianti, lacrime, facce incredule. Al palazzetto di Siena è andata in scena l'ultima recita della Monte dei Paschi per otto volte (di cui sette consecutive) campione d'Italia del basket. E peggior epilogo non ci poteva essere per i tifosi toscani, con Milano che ha sbancato Siena con un canestro sulla sirena di Curtis Jerrels. Ora le due squadre, Mens Sana e Olimpia EA7 Emporio Armani, si giocheranno in una decisiva gara-7 lo scudetto 2013-2014. Poi su Siena calerà definitivamente il sipario, mentre Milano si troverà di fronte all'ennesimo bivio della sua storia: costruire per una stagione 2014-2015 ancora più vincente in caso di vittoria o ripartire un'altra volta daccapo in caso di sconfitta.

Tra i milanesi, grande protagonista è stato il capitano Alessandro Gentile con 23 punti, davanti a Keith Langford con 13 e Gani Lawal che oltre ai 10 punti ha catturato pure 9 rimbalzi. Ma tutti gli uomini di coach Luca Banchi hanno mostrato grande vitalità rispetto alle ultime tre sfide di finale, con la sola eccezione di Daniel Hackett che ha fatto danni con palle perse, tiri facili sbagliati e una circolazione di palla assolutamente nulla. Senza di lui, a cavallo tra terzo e quarto periodo, L'EA7 aveva costruito un vantaggio di 11 lunghezze che il play è riuscito a dilapidare praticamente da solo prima che Banchi si decidesse a sostituirlo con Jerrels. Tra i senesi, grande impatto hanno avuto MarQuez Haines (per lui 22 punti) e il solito Othello Hunter con 18 e 8 rimbalzi. Diciannove sul tabellino per Josh Carter.

Finale: 74-72 per Milano, che ora avrebbe di nuovo il vantaggio del campo (domani, ore 20.30). Non fosse che proprio al Forum di Assago, i biancorossi milanesi hanno subito, in questa stagione, le loro più brucianti sconfitte.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog