Cerca

Addio vecchia guardia

In Europa, dopo D'Alema e Letta, Renzi rottama pure Prodi

Nessun contatto con il Professore prima del discorso d'apertura del semestre Ue

In Europa, dopo D'Alema e Letta, Renzi rottama pure Prodi

La rottamazione continua: dopo Massimo D'Alema e Enrico Letta, messi fuori gioco dalla carica di commissario europeo agli Esteri dalla scelta di Federica Mogherini, tocca ora, secondo quanto scrive oggi il quotidiano "La Stampa", a Romano Prodi. Già al momento delle nomine ministeriali, Renzi aveva tracciato un solco col suo illustre predecessore, che aveva scelto dei "seniores" della politica come Dini, Ciampi e Napolitano per i ruoli-chiave a Palazzo Chigi, mentre lui lo scorso febbraio ha preferito curriculum meno "ingombranti" e in alcuni casi addirittura "leggeri".

Ma nei confronti del Professore, col quale pure ha, a differenza che con altri "mammozzoni" della sinistra, un rapporto cordiale, il premier ha preso le distanze anche con alcune scelte sul fronte degli affari esteri, dove pure Prodi conta ancora molto. Così, scrive sempre "La Stampa", in occasione del viaggio in Cina di alcune settimane fa, non risulta che abbia appositamente incontrato o chiesto consigli all'ex presidente della Commissione Ue, che pure in India è un'autorità riconosciuta. E la stessa linea, il premier, sta tenendo anche in preparazione del prossimo viaggio in Africa, altra area nella quale Prodi ha acquisito prestigio dopo la missione svolta per conto dell'Onu.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gerrycat

    02 Luglio 2014 - 17:05

    noooo ancora mortadella!

    Report

    Rispondi

  • spalella

    02 Luglio 2014 - 12:12

    Prodi ? per me Prodi vuol dire IRI : Pessima Gestione Manageriale delle aziende IRI, in una delle quali lavoravo, e Svendita delle aziende IRI ai suoi Compari. E vuol dire anche UE e Accordi Suicidi con i paesi asiatici degli schiavi per affossare le Manifatture del sud europa più costose di quelle degli schiavi, e vuol dire ZERO Regole per questo Scambio Sleale, Norme fatte POI da Mandelson.

    Report

    Rispondi

blog