Cerca

Crisi non stop

Confcommercio: a maggio consumi ancora giù

Calo dello 0,7%: il bonus di 80 euro di Renzi non è servito a nulla

Confcommercio: a maggio consumi ancora giù

Consumi ancora in calo a maggio. L’indicatore Confcommercio (Icc) segnala una diminuzione dello 0,7% su base tendenziale e dello 0,3% su base congiunturale. Un dato che, unito al contenuto regresso della media mobile a tre mesi corretta dai fattori stagionali, osserva l’ufficio studi della confederazione, "evidenzia come le misure di alleggerimento del carico fiscale attuate fino ad oggi appaiano insufficienti a ridare slancio alla domanda delle famiglie che stenta ancora ad avviarsi su un reale sentiero di crescita". Tradotto: il bonus di 80 euro, finora, non è servito a nulla.

La dinamica tendenziale dell’Icc di maggio riflette una lieve crescita dello 0,7% della domanda relativa ai servizi e un calo significativo dell’1,3% della spesa per i beni. Una riduzione particolarmente significativa ha interessato i beni ed i servizi per la mobilità. Contrazioni dei consumi si sono registrate anche per l’abbigliamento e le calzature (-1,9%), per i beni e servizi per la casa (-1,6%), per gli alimentari, bevande e tabacchi (-1,2%). In leggero calo è risultata anche la spesa per i beni e servizi per la cura della persona (-0,8%).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    07 Luglio 2014 - 06:06

    il "BONUS 80" rappresenta la truffa meglio architettata degli ultimi 15 anni. Con 80 Euro a messo a cuccia Mln. di "peones" per sfilargli, dall'altra tasca 5 volte tanto. Con la differenza, ed è questa la genialità della truffa, che gli 80 Eu sono a termine mentre i balzelli e nuove piccole tasse rifilate sono a regime ovvero a vita.

    Report

    Rispondi

  • accanove

    04 Luglio 2014 - 14:02

    ..80 euro dati in un periodo in cui si pagavano le tasse sulla casa triplicate? Per molti non bastano gli 80 euro dei prossimi 7 mesi per rientrare. A volte mi chiedo se chi governa ci è o ci fa

    Report

    Rispondi

  • encol

    04 Luglio 2014 - 12:12

    Gli 80 Euro ormai famosi in tutto il mondo sono serviti a chi li ha proposti per magnificare se stesso. Non si può dire che non sia un abile venditore di se stesso.

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    03 Luglio 2014 - 19:07

    Non ci posso credere. Renzi. Vfc!

    Report

    Rispondi

blog