Cerca

Aeroporti blindati

Se lo smartphone è scarico, resta a terra

Gli Stati Uniti stringono le magie della sicurezza contro gli attentati: e i super-telefonini possono nascondere esplosivo

Se lo smartphone è scarico, resta a terra

Arrivano nuove minacce di attentati dai nuovi terroristi che sotto la bandiera del "califfato" si sono presi una bella fetta della Siria e dell'Iraq. E il mondo del trasporto aereo, dopo quanto accaduto l'11 settembre di tredici anni fa ma anche negli anni seguenti (ricordate il terrorista con l'esplosivo nelle scarpe e quello che si è mezzo bruciacchiato per la bomba che aveva nelle mutande sull'Amsterdam-Detroit della Delta Airlines?), è il primo ad alzare le antenne. Se la destinazione del vostro volo, questa estate, sono gli Stati Uniti d'America, assicuratevi che il vostro cellulare sia ben carico. Altrimenti dovrete lasciare il vostro amato device a terra, perché potrebbe essere sospettato di celare una bomba. I funzionari statunitensi tengono d’occhio in particolare alcuni modelli di smartphone particolarmente adatti secondo gli esperti a essere trasformati in dispositivi esplosivi, sfuggendo a controlli più superficiali, e tra i modelli più allettanti per i terroristi ci sarebbero proprio l’iPhone e il Galaxy, i due telefonini più venduti.

Tutta colpa del mago delle bombe invisibili, Ibrahim al Asiri, e in generale dei progressi tecnologici che stanno anche dietro al produzione di ordigni. Che possono nascondersi dentro a un paio di mutande, a una cartuccia di stampante o persino a uno smartphone. La TSA non divulgherà la lista degli aeroporti che saranno soggetti ai controlli addizionali, ma in generale sono ben 250 gli aeroporti stranieri che offrono voli diretti per gli Stati Uniti e il traffico aereo rimane uno degli obiettivi più sensibili.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frabelli

    07 Luglio 2014 - 20:08

    Penso sia un avvertimento inutile perché se qualcuno dovesse imbarcarsi con un cellulare o un tablet scarico, è giusto che lo lasci sul posto, vuol dire che non gli serve. Come se un fotografo si imbarcasse con le batterie della macchina fotografica scarica. Non fa il fotografo.

    Report

    Rispondi

blog