Cerca

In vacanza

Esodo, traffico congestionato in Italia: weekend da bollino nero

Esodo, traffico congestionato in Italia: weekend da bollino nero

L'estate prima o poi arriva, come ci ha ricordato il premier. Ed eccola, è arrivata. E si chiama Polifemo, l’alta pressione sub-tropicale a conquistare l’Italia nella settimana di Ferragosto con temperature che gradualmente saliranno dal centro sud. Grazie all’aria caldissima che Polifemo pomperà verso il Bel Paese, si toccheranno punte di 36-38 gradi nelle città come Roma, Napoli, Palermo, Bari e Pescara, quelle più colpite. Si va in vacanza quindi, ma alle debite condizioni.

Il traffico nel weekend - Condizioni che come sempre vengono decretate dal flusso di automobili presenti sulle nostre autostrade. Detta in altri termini, come sarà il traffico questo weekend? Ebbene, quello previsto per oggi è un sabato da bollino nero,  tra le 6 e 14 di oggi, bollino rosso invece nella seconda parte della giornata (tra le 14 e le 22). Per chi sta già ritornando a casa, invece, il traffico dovrebbe essere meno intenso, da bollino giallo. Nessuna criticità, infine, è prevista nelle ore serali e notturne. Per domenica 10 agosto bollino rosso in mattinata e giallo nel pomeriggio verso le sole località turistiche, mentre in tutti gli altri casi il traffico dovrebbe essere piuttosto regolare. Il resto della settimana (da lunedì 11 a giovedì 14 agosto) il traffico è previsto regolare per tutti i giorni feriali, sia per chi sta andando in vacanza sia per chi è di ritorno. Le situazioni più critiche, pare, sono previste per il weekend successivo.

Oggi - Traffico "particolarmente intenso", in alcuni punti "congestionato", su strade e autostrade. Ad aggiornare la situazione è Viabilità Italia, secondo cui la circolazione è molto sostenuta lungo le direttrici nord-sud, soprattutto lungo la riviera adriatica, e ovest-est lungo la A4 da Venezia verso Trieste. Nelle prossime ore "i volumi scenderanno riducendo le situazioni di congestione". Più a sud, rallentamenti causa traffico intenso tra Sasso Marconi e Calenzano in direzione di Firenze e code a tratti tra Firenze Impruneta e Incisa-Reggello in direzione Roma; code per 6 km causa traffico congestionato tra Santa Maria Capua Vetere e allacciamento A30 in direzione Napoli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog