Cerca

emergenza

Immigrazione, Angelino Alfano: "L’operazione Mare Nostrum deve finire, subentri l’Europa"

Immigrazione, Angelino Alfano:  "L’operazione Mare Nostrum deve finire, subentri l’Europa"

"L’operazione Mare Nostrum non deve fare il secondo compleanno perché, seppur lodevole, è nata a termine". Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nel corso di una conferenza stampa al Viminale al termine della riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica sfida l'Europa che lascia l'Italia sola contro l'emergenza sbarchi. "A Mare Nostrum - ha aggiunto il ministro - deve subentrare Frontex e l’Europa". "Se così non sarà - ha sottolineato - il governo italiano dovrà assumere decisioni in materia. Sul fronte dell’immigrazione - ha ricordato ancora Alfano - l’Italia si è dimostrata ancora una volta campione del mondo di accoglienza".

Emergenza - Alfano parlava nelle stesse ore in cui si verificano in Italia, nuovi sbarchi di immigrati. In alcuni casi anche con esito tragico. Ci sono anche due morti tra i migranti soccorsi nelle ultime ore nel Canale di Sicilia: uno ieri, dopo essere stato trasportato in condizioni già gravi su un elicottero e l’altro oggi sulla nave diretta a Reggio Calabria. La fregata Fasan della marina militare sta per attraccare nel porto di Napoli con 1004 migranti a bordo. Nel frattempo il pattugliatore Borsini ha salvato 101 immigrati, provenienti dal Medioriente e dall'Africa, ora diretti al porto di Reggio Calabria. Sbarchi che si sommano ad altri sbarchi, in un anno record per l'emergenza immigrazione. Dal 18 ottobre del 2013, giorno di inizio della missione Mare Nostrum, sono stati 70.305 i migranti soccorsi. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • apostrofo

    26 Agosto 2014 - 16:04

    Sono appena tornato da Berlino dove ho trascorso 5 giorni durante i quali non ho visto una sola persona di colore ! La Merkel funziona ! Per il proprio paese. Alfano amministrava la Bossi-Fini, poi vara mare nostrum (questo aggettivo suona ormai come uno sberleffo), poi va a firmare il protocollo di Dublino secondo il quale il paese che riceve gli immigrati se li deve tenere. Ma dove vai ?

    Report

    Rispondi

  • cartonito

    20 Agosto 2014 - 15:03

    Alfano a casa subito a zappare l'orto giù nel meridione da dove viene se danni li fa perlomeno li fa nel suo e non importa niente a nessuno .uomo senza quid.

    Report

    Rispondi

  • alejob

    18 Agosto 2014 - 12:12

    Angelino, l'Europa se ne FREGA delle tue parole, perchè non e una invenzione degli stati membri la GRANDE BOIATA DI MARE NOSTRUM. Mare nostrum è tutta una cretinata di lETTA e TUA, che l'hai accettata. Guarda cosa fanno i paesi alleati alla grande Europa,. Malta li rifiuta e l'Austria trovati su un treno proveniente dall'Italia li ha rispediti al MITTENTE. Siculo ! SVEGLIATI che è già troppo TARDI

    Report

    Rispondi

  • encol

    16 Agosto 2014 - 17:05

    Lo spot di Angelino è un dejavu . Non ne ha azzeccata una con L' IMU ha fatto fiasco, con il coinvolgimento Europa ( mare nostrum) altro fiasco, con le unioni gay altro fiasco. Ma che ci sta a fare al governo?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog