Cerca

L'editoriale

Tutta colpa di Napolitano

30 Agosto 2014

11

Dare 80 euro non è servito a far crescere i consumi, ma a far aumentare i voti di Matteo Renzi sì. Neppure la riforma del mercato del lavoro, annunciata con il nome pomposo di Jobs Act per poi essere via via ridotta a Garanzia Giovani manco fosse un’assicurazione per neo patentati, non è servita a nulla e la disoccupazione è salita. Analoghi risultati dalla grande riforma della Pa, che doveva rivoltare la pubblica amministrazione e invece fino ad ora non ha neppure svoltato. Stessa sorte per lo Sblocca Italia, altro nome evocativo che però è finito bloccato, per poi essere rimandato a settembre.
Insomma, a giudicare dai primi sei mesi di governo Renzi non c’è molto da stare allegri. Anzi, si è spinti a ritenere - a metà del suo primo anno di mandato - che il presidente del Consiglio abbia prodotto molti annunci ma quasi nessun risultato. Cifre alla mano, la politica economica è finora stata un fallimento, che rischia di essere addirittura più pesante nella seconda parte dell’anno, soprattutto se saranno confermate le previsioni di Confindustria. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • digiovanni

    02 Settembre 2014 - 16:04

    Mi piacerebbe che Libero pubblicasse i dati statistici economici dalla caduta del Governo dimissionato,ma eletto dagli italiani,e quelli dei vari governi nominati dal nostro Presidente della Repubblica,garante della Costituzione,i c.d. governipresieduti da Presidenti del Cosiglio nominati e non eletti dal popolo.I dati dal Novembre 2011 ad oggi sono disastrosi.Sarebbe però opportuno ricodarli.

    Report

    Rispondi

    • mabo20131938

      08 Settembre 2014 - 16:04

      Idati economici esistono già, sono pubblicati sul volumetto scritto da Renato Brunetta dove si fa la cronistoria del golpe subìto da Berlusconi - e da tutti gli italiani. Come dice lei, sono, dopo tre anni di sinistra, terrificanti.

      Report

      Rispondi

  • francesco.biond_1956

    01 Settembre 2014 - 22:10

    Renzi è stato più astuto dei suoi predecessori promettendo i miseri 80 euro in busta paga al solo scopo di prendere in giro gli italiani e vincere le elezioni ! Ma continuando così le cose con lo stato sociale che peggiora sempre di più sono convinto che farà la fine dei suoi predecessori ! L'italia sta morendo su tutti i fronti !

    Report

    Rispondi

  • vacabundo

    01 Settembre 2014 - 09:09

    Questo califfo italiano, ci stà portando alla rovina completa e nessuno fà niente.L'Italia ormai è sull'orlo del collasso, della povertà e qualcuno si permette ancora sfotterci con un gelato.Mi domando su quale pianeta siamo, forse quello delle scimmie dove è facile scimmiottare così come stanno facendo tutti a cominciare dal califfo.L'Italia non ha bisogno di gelati,ha bisogno stabilita.lavoro

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media