Cerca

Il Ricordo

Giuliano Pisapia: "A Milano ci sarà via Mike Bongiorno"

2
Giuliano Pisapia: "A Milano ci sarà via Mike Bongiorno"

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha annunciato con un comunicato e con una nota su Facebook che una via di Milano verrà dedicata a Mike Bongiorno, tra i volti più amati della televisione, morto l’8 settembre 2009, e che un’altra strada porterà il nome del giornalista Enzo Baldoni, rapito e assassinato in Iraq dall’Esercito islamico il 26 agosto 2004. Pisapia, in occasione del quinto anniversario della scomparsa del presentatore, che ricorre oggi, lunedì 8 agosto, ha ricordato Mike Bongiorno come "un grande giornalista, conduttore, protagonista della televisione italiana. Un uomo che con coraggio partecipò alla Resistenza e alla lotta contro il fascismo".

Il ricordo - "Per questo - ha aggiunto il sindaco - fu arrestato dalla Gestapo e detenuto a San Vittore e poi trasferito in diversi campi di concentramento". Mike è stato "un innovatore - prosegue Pisapia - nel corso della sua lunga carriera segnata da professionalità e da una spiccata verve umoristica che lo fecero amare da tutti gli italiani". "Milano - ha concluso il primo cittadino - lo ricorda con affetto e con la forte volontà di intitolargli un luogo della città, in cui visse e lavorò nel corso degli anni, che sceglieremo di concerto con la famiglia. Sarà un luogo che rispecchierà la figura di Mike Bongiorno".

Quale strada? - Due le possibilità: la via dedicata al conduttore potrà essere nelle vicinanze di piazza Gae Aulenti o nella zona di Citylife. Per Baldoni, invece, Pisapia sta aspettando le firme raccolte dall’associazione Articolo Ventuno. Quella di una strada intitolata al giornalista è una "richiesta a cui verrà dato sicuramente seguito", scrive Pisapia su Facebook. Il figlio Guido ha risposto con un semplice "grazie".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • antoniobaldo

    12 Settembre 2014 - 11:11

    BASTA ALLE VIE DEDICATE AI SANTI .SIAMO PIENI DI CHIESE E CROCI ....UNO STATO + LAICO .

    Report

    Rispondi

  • farfallabianca

    08 Settembre 2014 - 20:08

    Un po' di ritardo ma ok. Finalmente Pissssapia ne ha imbroccata una!

    Report

    Rispondi

media